Stufato con patate in pentola a pressione elettrica, un ottimo secondo piatto, un piatto che evoca i pranzi in famiglia, i piatti che tengono tutti attorno al tavolo. Siamo in una stagione ancora con temperature fresche, certi piatti si mangiano ancora volentieri, si sta ancora in casa e quindi non è un problema cucinare pietanze che richiedono ore di cottura … Ma cosa sto dicendo? Ma sono impazzita??? Con la pentola a pressione elettrica non ci vogliono ore per cucinare! Non dobbiamo stare reclusi in casa per farlo e farlo bene. Utilizziamo questo strumento fantastico che qualche ingegnere ha inventato per noi, ringraziamolo e usciamo a farci un giretto intanto che la nostra Instant Pot lavora . Al nostro ritorno, lo stufato con le patate sarà pronto. Tutti a tavola, si mangia!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 900 gcarne bovina
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2carote
- 2cipolle
- 1 costasedano
- 1 cucchiaioconcentrato di pomodoro
- 1 spicchioaglio
- 2 fogliesalvia
- 1 ramettorosmarino
- 1 bicchierevino bianco secco
- 1 bicchiereacqua
- 4patate
- q.b.sale
Strumenti
- Pentola a pressione elettrica
- Coltello
- Cucchiaio
Preparazione
Rosolare la carne nell’olio, nella pentola a pressione aperta, girandola da tutte le parti. Utilizzate la funzione Sautè in modalità normale.
Nel frattempo pulite, lavate e asciugate le verdure. Tritatele usando un robot da cucina elettrico o manuale (questo modello manuale è fantastico e pratico da usare) . Se non l’avete usate il vecchio metodo della mezzaluna e tagliere.
Quando la carne è ben colorita da tutte le parti aggiungete le verdure tritate, mescolate. Unite anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Aggiungete a questo punto il bicchiere di vino e l’acqua, il sale e se vi piace anche mezzo dado.
Avvolgete lo spicchio di aglio, assieme al rametto di rosmarino e le foglie di salvia in una garza. Questo perché rilasceranno tutti i loro profumi ed aromi, ma non ve li ritroverete in bocca , io utilizzo un filtro da tea utilissimo per questo scopo.
Chiudete il coperchio, chiudete la valvola e impostate la cottura per 45 minuti utilizzando il programma Meat Stew (carne e stufati) .
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele in grossi pezzi, di circa 3-4 cm. per lato.
Trascorsi i 45 minuti di cottura fate sfiatare il vapore aprendo la valvola e aprite il coperchio. Togliete la carne dal sugo, tagliatela a fette e rimettetela nella pentola.
Aggiungete anche le patate a pezzi, richiudete il coperchio e la valvola dello sfiato. Impostate la cottura per 10 minuti, con il programma Pressure Cook , High Pressure.
Terminata la cottura fate sfiatare il vapore, aprite il coperchio. Se necessario fate asciugare l’intingolo con il programma Sautè, scoperto.
Servite lo stufato con patate in pentola a pressione elettrica ben caldo.
Carne stufata con patate cotta nell’Instant Pot
La carne cotta in questo modo risulta particolarmente morbida e saporita. Potete conservarla un paio di giorni in frigorifero. Se la volete congelare potete farlo, ma togliete le patate.
Volete un’altra ricetta gustosa di carne brasata in pentola a pressione elettrica? Leggete qui
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.