Sugo con le polpettine con la pentola a pressione elettrica, le mitiche polpettine con cui condire un bel piatto di spaghettoni al dente. Le polpettine della nonna, chi non se le ricorda? Emmmm… a dir la verità io non le ricordo, nella mia famiglia di origini del profondo nord non si cucinava questo sugo che ho imparato ad apprezzare da grande. Poi comunque ho recuperato e cucino spesso queste polpettine di carne macinata che più cuoce e più è buono, come il ragù classico , che se cotto anche lui nell’Instant Pot si cucina in metà tempo . Se usiamo la pentola a pressione elettrica però è tutto più veloce e alla portata di tutti. Anche chi è fuori tutto il giorno può permettersi di preparare le polpettine di carne al sugo, basta veramente poco tempo!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioniper 6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gcarne macinata (di manzo)
- 1/2carota
- Mezzacipolla
- Mezzo gambosedano
- 500 gpassata di pomodoro
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- 1uovo
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato )
Strumenti
- Pentola a pressione elettrica
- Ciotola
- Cucchiaio
- Coltello
- Tagliere
Preparazione
Pulite e lavate le verdure, la carota, il sedano e la cipolla. Asciugatele bene con un canovaccio pulito e preparate un trito.
Fatele appassire con due cucchiai di olio con la funzione Sautè in bassa modalità (low). Fate attenzione a non bruciarla perché diventerebbero amare, poi unite il pomodoro e una presa di sale .
Cancellate la funzione Sautè, chiudete la pentola col coperchio e la valvola di sfiato. Cuocete con la funzione Pressure Cook in modalità normale per 10′.
Nel frattempo preparate le polpettine. Mettete la carne macinata in una ciotola capiente e mescolatela all’uovo intero, sgusciato. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, una presa di sale e una grattata di pepe (tralasciate il pepe se ci sono bambini a tavola).
Mescolate bene con un cucchiaio poi con le mani formate delle polpettine, grosse più o meno come una noce. Pressatele bene. Con questa quantità di carne ne verranno 30/35.
Quando saranno trascorsi i dieci minuti di cottura del sugo aprite la valvola di sfiato e quindi il coperchio.
Mettete le polpette nel sugo, richiudete il coperchio e la valvola di sfiato. Fate cuocere per un’ora con la funzione Pressure Cook in modalità Low.
Se avete tempo lasciate sfiatare naturalmente a fine cottura, ci vogliono 15-20 minuti, altrimenti aprite la valvola. Gustate il mitico Sugo con le polpettine con la pentola a pressione elettrica con gli spaghettoni o i rigatoni.
Polpettine al sugo cucinate con l’Istant Pot
Questo sugo si conserva qualche giorno, in un contenitore coperto, in frigorifero. Potete fare le polpettine leggermente più grosse e mangiarle a parte come secondo e utilizzare l’intingolo per condire la pasta o il riso.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.