Spesso le mie ricette nascono dalla necessità di combinare degli ingredienti che devo consumare al più presto perché altrimenti andrebbero a male, e questo riso saltato con gamberi e avocado è nato così. Stavolta è un avocado l’ingrediente incriminato, non ne può più di stare nel frigorifero, poi ho dei gamberi surgelati che non voglio fare diventare troppo vecchi. Del riso, uova e una cipolla e ne esce un piatto eccezionale, dal gusto particolare, leggermente esotico.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPersone 4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gRiso
- 20Gamberoni
- 1Grossa cipolla rossa
- 2Uova (Di media grandezza)
- 1Avocado (Maturo, ma non troppo molle)
- Peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparazione degli ingredienti
Sciacquate il riso con acqua fredda e fatelo lessare, in acqua bollente salata. Scolatelo al dente. Io ho usato del riso Carnaroli, ma potete usare anche del Basmati.
Nel frattempo avrete pulito i gamberi. Sgusciateli, togliete loro il filo nero interno e tagliateli in grossi pezzi.
Fate saltare velocemente i gamberi in una larga padella tipo wok, con un filo di olio. Salate leggermente, toglieteli dalla pentola e teneteli da parte.
Affettate la cipolla sottile e fatela imbiondire, senza bruciarla, in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a dadini. Fate saltare velocemente a fiamma alta con la cipolla. Salate e mettete da parte.
Sgusciate le uova, salate leggermente, sbattetele con una forchetta con un pizzico di sale. Fatele cuocere, molto velocemente a fiamma alta nel wok, poi togliete dalla padella.
Tutti gli ingredienti possono essere preparati anche con qualche ora di anticipo e conservati in frigorifero fino al momento di consumarli.
Preparazione finale del riso saltato con gamberi e avocado
Fate scaldare in qualche cucchiaio di olio un pezzetto di peperoncino piccante ( la quantità dipende dai vostri gusti) e aggiungete il riso quando l’olio e’ ben caldo. Saltate il riso a fiamma bella alta per un paio di minuti, continuando a mescolare. Deve risultare ben sgranato.
Aggiungete gli altri ingredienti, e scaldate, sempre a fiamma alta. Ricordate che sono già tutti cotti, quindi si devono solo scaldare, bastano pochi minuti.
Aggiustate di sale e servite.
Note
Grazie per aver letto la mia ricetta. Vi è piaciuta e volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e mettete mi piace a quasicotto