Sformato zucca e ricotta in friggitrice ad aria

Sformato zucca e ricotta in friggitrice ad aria, un piattino leggero e gustoso, che preparerete in pochi minuti grazie a quel fantastico attrezzino che è la friggitrice ad aria. Io la considero ormai indispensabile in cucina. Per me indispensabile vuol dire che se si dovesse rompere si deve sostituire, come ad esempio lo è la lavatrice. Questo perché mi fa risparmiare tantissimo tempo e il risultato è sempre eccellente, come nel caso di questo tortino al forno, con uova, ricotta e zucca, che è davvero gustoso . Certo, mi direte voi, si può anche preparare in un normalissimo forno, ma con gran spreco di tempo ed energia, e di questi tempi con quello che costa…

Sformato zucca e ricotta in friggitrice ad aria
Sformato zucca e ricotta in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g ricotta
150 g zucca (già pulita)
3 uova
Mezzo porro
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
383,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,60 (Kcal)
  • Carboidrati 10,77 (g) di cui Zuccheri 3,07 (g)
  • Proteine 23,94 (g)
  • Grassi 28,10 (g) di cui saturi 11,86 (g)di cui insaturi 7,85 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 450,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Ecco come preparare il tortino di ricotta e zucca, che è semplicissimo:

Pulite la zucca e fatela a pezzetti, a cubetti di circa 2 x 2 cm. Fatela saltare in un padella con un paio di cucchiai di olio, il porro affettato finemente e un pizzico di sale per qualche minuto . Si deve ammorbidire, dovrebbero bastare 5 minuti, ma se la zucca è molto dura potrebbe essere necessario qualche minuto in più .

Mettete in una ciotola la ricotta, schiacciatela con la forchetta per ammorbidirla e poi aggiungete le uova, una alla volta, così sarà più facile incorporarle alla ricotta. Aggiungete anche il cucchiaio di grana e regolate di sale.

A questo punto potete aggiungere la zucca cotta e trasferire il tutto in una teglia che abbia il diametro adatto alla vostra friggitrice ad aria. Ungete la teglia precedentemente con un filo di olio, per non fare attaccare il tortino.

Cuocete lo sformato di ricotta e zucca in friggitrice ad aria, utilizzando la funzione roast, oppure a 205°, per 10 minuti

Io consiglio

Questo sformato è ottimo caldo, appena tolto dalla friggitrice perché è soffice e gonfio. Se dovesse avanzarvene un pezzetto però potete conservarlo in frigorifero coperto con della pellicola per alimenti e consumarlo il giorno dopo.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.