Crocchette di zucca e patate in padella

Crocchette di zucca e patate in padella, croccanti e dorate, del colore del sole che in autunno, ahimè, qui nella pianura padana si fa alquanto desiderare. Sono un contorno sfizioso e molto gustoso. Queste polpettine di verdura-non verdura piacciono tanto anche ai bambini che spesso non vanno d’accordo con gli ortaggi. Di verde non c’è dentro proprio niente, così supererete brillantemente l’esame dei loro occhietti a raggi X che riescono a trovare un micron di foglia di prezzemolo tritato nel piatto del vicino. Con pochi e sani ingredienti potete preparare un contorno appetitoso, che può essere considerato anche un secondo piatto dopo un primo abbondante . Io adoro la zucca, lo avevate già capito, vero?

Crocchette di zucca e patate in padella
Crocchette di zucca e patate in padella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 -14 crocchette
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per preparare le crocchette di zucca

350 g zucca (gia’ pulita (circa 500 g. con la buccia))
350 g patate
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale fino
2 cucchiai pane grattugiato
1 pizzico noce moscata

Ingredienti per la cottura delle verdure

1 l acqua
q.b. sale grosso

Ingredienti per la cottura delle crocchette

q.b. pane grattugiato
q.b. olio di arachide
1 noce burro

Passaggi

Preparazione delle crocchette di patate e zucca

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua salata. Sbucciate le patate e la zucca, lavatele bene. Per risparmiare tempo fate a pezzi abbastanza grossi sia le patate che la zucca. Potete anche lessare insieme le patate e la zucca, tenete conto però che la zucca cuoce in minor tempo, quindi cominciate con le patate poi aggiungete la zucca che a pezzi cuoce in circa 10 minuti.

Scolate molto bene patate e zucca, non deve rimanere acqua, inoltre sia le patate che la zucca devono essere ben cotte altrimenti quando le schiaccerete rimaranno grumose. Se volete ottenere delle crocchette perfette dovete ottenere una purea soffice, senza appunto dei grumi di verdura poco cotta.

Schiacciate la zucca e le patate lessate, ancora calde, con uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola capiente. Potete anche fare a meno dello schiacciapatate se non lo avete, in questo casa usate una forchetta e un piatto piano. Non utilizzate un frullatore ad immersione. Se la verdura è ben cotta anche una forchetta va bene, l’importante è che lavoriate bene e non lasciate grumi.

Mescolate bene la purea di zucca e patate e lasciate raffreddare. Quando le verdure sono fredde aggiungete un uovo intero, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 di pane e una bella grattata di noce moscata . Mescolate bene, assaggiate e regolate di sale.

Ora siete pronti per dare forma alle crocchette, aiutatevi con un cucchiaio per averle più o meno delle stesse dimensioni,. Prima formate delle palline compattandole bene fra le mani e poi schiacciatele leggermente per dargli la classica forma delle polpette.

Passatele nel pane grattato.e poi friggetele in olio e burro caldissimi, poche alla volta per non abbassarne troppo la temperatura altrimenti tendono a disfarsi, ci vorranno circa 10 minuti. Fatele colorire da ambo i lati quindi toglietele asciugatele su un foglio di carta assorbente.

Servitele calde con un pizzico di sale aggiunto solo all’ultimo momento.

Io consiglio

Usate patate vecchie, quelle adatte anche per la preparazione degli gnocchi e zucca preferibilmente di qualità Mantovana. Non devono essere acquose.

Potete sostituire la noce moscata con del pepe, ma questa spezia si sposa magnificamente con la zucca è, come si suol dire “la morte sua“, e dona alle sue preparazioni un gusto speciale.

Potete non usare la noce di burro per friggere, non è indispensabile, ma io trovo che dona alla frittura di queste crocchette con la zucca e patate un colore ancora più solare.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.