Lasagne con zucca e salsiccia senza besciamella

Lasagne con zucca e salsiccia senza besciamella, un ottimo primo piatto, ricco e sostanzioso che potete servire anche come piatto unico. Ne preparate una bella teglia, la mettete in tavola, vi servite, e statene certi, se siete in pochi non riuscirete a trattenervi dal fare il bis. Se siete un pò di più siate veloci e non vi distraete dal piatto, perché in un battibaleno potreste ritrovarvi la teglia vuota. Non vi fate ingannare dal loro aspetto, sembrerebbero un pochino asciutte e non cremose come quelle preparate con la besciamella, ma dategli una chance, vi conquisteranno al primo morso. La dolcezza della zucca si combina in modo perfetto con la sapidità della salsiccia, questo non ve lo devo certo dire io, e la ricotta completa l’opera. Forza su, in cucina a lavorare. Cosa state aspettando?

Lasagne con zucca e salsiccia senza besciamella
Lasagne con zucca e salsiccia senza besciamella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g salsiccia (fresca, senza spezie)
1 confezione lasagna all’uovo (6 sfoglie pronte da cuocere direttamente in teglia )
300 g zucca (già pulita (circa 500g. da pulire))
400 g ricotta (fresca)
Qualche mestolo brodo vegetale (o latte )
100 g burro
Qualche cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. sale fino
1 cipolla
2 foglie salvia
490,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 490,87 (Kcal)
  • Carboidrati 28,62 (g) di cui Zuccheri 5,44 (g)
  • Proteine 19,51 (g)
  • Grassi 33,56 (g) di cui saturi 13,20 (g)di cui insaturi 6,86 (g)
  • Fibre 1,14 (g)
  • Sodio 1.321,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia rettangolare
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Ecco come preparare velocemente queste golose lasagne con zucca, ricotta e salsiccia direttamente in teglia, pronte da infornare, per risparmiare tempo, ma ottenere un ottimo risultato .

Lasagne con zucca e salsiccia senza la besciamella

Come prima cosa tagliate la zucca a tocchetti, non troppo grossi e abbastanza regolari. Pulite la cipolla e affettatela finemente.

In una padella abbastanza larga da contenere agevolmente la zucca senza che si sovrapponga troppo fate soffriggere la salsiccia sgranata con la cipolla, con 5 o 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e le 2 foglioline di erba salvia.Fate attenzione a non bruciare la cipolla perché poi avrebbe un sapore amaro e rovinerebbe la preparazione.

Quando la salsiccia è ben rosolata aggiungete i cubetti di zucca e salate, non troppo per via della salsiccia che è già molto saporita, se vi piace aggiungete anche una grattata di pepe nero. Cuocete scoperto, a fuoco medio, mescolando spesso per circa 15 minuti . Assaggiate la zucca se è cotta, deve essere al dente, non spappolarsi, perché poi comunque continuerà la cottura ancora in forno. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.

lasagne con zucca e salsiccia

Preparate la ricotta, va stemperata con del brodo vegetale freddo. Se non ne avete a disposizione potete usare anche del latte. Mettete la ricotta in una ciotola capiente e lavoratela con il brodo, aggiungetene un mestolino alla volta, fino ad ottenere una preparazione cremosa, quasi liquida della consistenza più o meno della besciamella. Salate leggermente.

A questo punto siete pronti per assemblare le lasagne con la zucca e salsiccia in teglia.

Ungete la teglia abbondantemente con dell’olio e fiocchetti di burro. Usate una teglia della misura della sfoglia di pasta. Adagiate la prima sfoglia di pasta, copritela con uno strato di ricotta, distribuite la zucca e salsiccia in modo uniforme. Aggiungete anche un cucchiaio di grana e qualche fiocchetto di burro.

Procedete cosi fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Le lasagne con zucca e salsiccia senza besciamella devono cuocere in forno statico a 170° per circa 30 minuti . Se dovessero colorirsi troppo copritele negli ultimi minuti con un foglio di alluminio per alimenti.

Consiglio sempre, quando si usa la pasta pronta da mettere in teglia senza precottura, di preparare le lasagne almeno qualche ora prima. La mattina per la sera o viceversa per permettere al condimento di ammorbidire la pasta e renderla più gustosa. Per questa preparazione secondo me sono più adatte le sfoglie rustiche, quelle che sono 6 per ogni confezione e non quelle sottilissime, che invece sono 12.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.