Pisarei, i tipici gnocchetti piacentini

Pisarei i tipici gnocchetti piacentini.

La preparazione dei pisarei, ricetta tipica della zona di Piacenza, è semplice non ci vuole un grande studio, ma solo un pochino di tempo a disposizione. Pochissimi sono tra l’altro, gli ingredienti necessari, farina bianca di grano tenero, pane grattugiato e acqua bollente, niente di più. Questa ricetta la conservo da tempo, datami da vecchi amici tanti, tanti anni fa. Nata sicuramente per recuperare pane  secco avanzato, ai tempi in cui gli avanzi erano preziosi e non si buttava via niente, come ogni ricetta tradizionale ha varie versioni, io li faccio così e sono buonissimi!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • PorzioniPersone 8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gFarina (0 o 00)
  • 300 gPane grattugiato
  • acqua (bollente)

Preparazione

  1. Mettete a scaldare dell’acqua, non c’è una quantità esatta, ma scaldatene in abbondanza, circa un litro, così non vi mancherà durante la preparazione. Scaldate fino a raggiungere l’ebollizione, ma non fatela bollire ed evaporare.

  2. Mescolate dentro una grossa ciotola la farina e il pane grattugiato. Quando saranno ben mescolati iniziate ad aggiungere l’acqua bollente, poca alla volta.

  3. Mescolate con una forchetta l’impasto e aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto della consistenza simile alla pasta all’uovo prepararla a mano.

  4. Togliete il composto dalla ciotola e impastatelo a mano su un piano infarinato. Fate attenzione a non scottarvi, l’impasto potrebbe essere ancora molto caldo.

  5. Tagliate l’impasto a pezzi, con un coltello,  schiacciatelo e formate dei salamini. Stendeteli sempre più sottili, con le dita, come si fa per gli gnocchi di patate, ma più piccoli, all’incirca un centimetro di diametro .

  6. Tagliate l’impasto a pezzetti di poco più di un centimetro e schiacciate ognuno con il pollice, formando un incavo all’interno e facendolo rotolare leggermente sul piano di lavoro ben infarinato.

  7. I pisarei si cuociono qualche minuto in acqua bollente salata, fino a quando vengono a galla. Ci vorranno 10-15 minuti circa, se li cuocete appena fatti.

Pisarei piacentini

Potete preparare questi gnocchetti anche il giorno prima e lasciarli riposare su un vassoio secca pasta, coperti da un canovaccio pulito. In questo caso probabilmente seccheranno un pochino e ci vorrà qualche minuto in più di cottura.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.