Pasta brise’ preparata con la ricotta

Pasta brise’ preparata con la ricotta e con pochissimo burro. Più leggera di quella tradizionale, ma con meno grassi, adatta quindi a chi ha qualche problemino con il burro e non vuole però rinunciare a gustarsi una fetta di torta salata. Non so voi, ma io le torte salate le adoro, sarà perché se anche sono a base di verdura, a me solo a sentire la parola torta mi si risolleva il morale. Sarà perché la verdura rimane così nascosta dentro un guscio di frolla croccante che sembra neanche di mangiarla, e così come i bambini, sento che se ne mangio ancora una fetta sono stata brava! Da un vecchissimo ricettario Bimby, la ricetta, che come tutte quelle più importanti nella mia cucina, conservo gelosamente e svelo soltanto a voi.

Pasta brise’ preparata con la ricotta
Pasta brise’ preparata con la ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00 (o farina 0)
100 g ricotta
50 g burro (morbido)
1 uovo
10 g sale

230,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 230,15 (Kcal)
  • Carboidrati 30,61 (g) di cui Zuccheri 0,85 (g)
  • Proteine 7,16 (g)
  • Grassi 9,42 (g) di cui saturi 5,82 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 669,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby
oppure1 Robot da cucina
1 Bilancia pesa alimenti
1 Cucchiaio

Potete tranquillamente preparare la pasta brisè con la ricotta anche a mano. In questo caso vi servirà una ciotola abbastanza capiente, dove raccogliere tutti gli ingredienti da impastare.

Passaggi

Se utilizzate il Bimby:

Pesate gli ingredienti con una bilancia da cucina, quella del Bimby di solito non è molto precisa, e mettete nel boccale : la farina, il burro morbido, la ricotta, l’uovo e il sale.

Chiudete il coperchio e azionate l’apparecchio per 1 minuto a velocità spiga.

Aprite e con la spatola radunate gli ingredienti che si saranno appiccicati alle pareti del boccale.

Richiudete il coperchio e impastate ancora per 1 minuto a velocità spiga. Raccogliete la pasta e compattatela con le mani formando una palla che poi stendere con un matterello da cucina.

Se non avete il Bimby potete utilizzare un qualsiasi robot da cucina. Se invece volete preparare la pasta brisè con la ricotta a mano mettete la farina in una grossa ciotola, mescolatevi il sale e poi unite l’uovo, la ricotta e il burro morbidi. Impastate velocemente con le dita fino a formare una palla. Potrebbe essere necessaria un pochino di farina per aiutarvi a staccare l’impasto dalle mani.

Potete usare la pasta subito, appena è pronta, altrimenti potete avvolgerla nella pellicola per alimenti e conservarla in frigorifero per qualche ora fino al momento dell’utilizzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.