Torta salata con zucchine vegetariana

Torta salata con zucchine vegetariana. Gusto e profumi mediterranei, per una sfoglia ripiena di sapore, senza uova e senza latticini, per accontentare tutti, anche l’amico vegano. Buonissima come antipasto o come secondo dopo un primo piatto leggero, questa torta salata vi stupirà per la sua leggerezza e il gusto etnico. Le torte salate sono un pezzo forte della mia cucina, cerco sempre di variare i ripieni, di trovare nuove idee, e usare ogni volte un guscio diverso. La pasta sfoglia però è sempre la mia preferita, la sua friabilità è unica.

Torta salata con zucchine vegetariana
Torta salata con zucchine vegetariana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
451,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 451,29 (Kcal)
  • Carboidrati 38,86 (g) di cui Zuccheri 5,36 (g)
  • Proteine 8,75 (g)
  • Grassi 30,62 (g) di cui saturi 4,52 (g)di cui insaturi 20,51 (g)
  • Fibre 3,15 (g)
  • Sodio 344,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Cucchiaio di legno
oppure Cucchiaio
1 Tagliere
1 Tazza
1 Padella
1 Coltello

Passaggi

Preparazione della sfoglia salata con zucchine

La preparazione di questa torta salata è molto semplice, veloce e con pochi passaggi.

Iniziatele col mettere a bagno l’uvetta in una tazza di acqua tiepida e lasciatela almeno una mezz’ora.

Pulite e lavate bene le zucchine. Tagliatele in pezzi e togliete la parte interna piena di semi. Tagliatele a julienne con l’aiuto di una mandolina, o a fettine molto sottili con il coltello.

Scaldate la padella, mettete le spezie a scaldare per qualche istante e poi aggiungete l’olio. Quando è tutto ben caldo potete aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato e farlo rosolare per qualche secondo. Se non gradite molto il sapore dell’aglio potete anche usarlo intero e poi toglierlo, oppure sostituirlo con uno scalogno tritato.

Fate attenzione a non bruciare l’aglio e le spezie. Unite subito le zucchine e fatele saltare per qualche minuto a fuoco alto. Utilizzate una padella larga e bassa, così da non creare umidità nella verdura, in modo da cuocerle so.lo qualche minuto. Salate alla fine.

Tritate grossolanamente gli anacardi. Sciacquate e strizzate bene l’uvetta. Uniteli alle zucchine cotte, regolate di sale e mescolate bene.

Stendete leggermente con il matterello la sfoglia pronta, utilizzando il foglio di carta forno della confezione. Distribuite il ripieno su metà della pasta, lasciando un bordo intorno di circa 2 cm. Coprite ripiegando la parte libera fino a coprire quella sotto, con il ripieno. Sigillate tutto intorno schiacciando bene la pasta e ripiegatela per formare un bordino per non fare uscire il ripieno in cottura.

Ungete leggermente la superficie della sfoglia con zucchine con olio extravergine e cuocere in forno caldo a 180°, funzione ventilata, per circa 40 minuti oppure a 200° statico per lo stesso tempo.

Servite la torta salata con le zucchine e spezie, vegetariana e vegana, calda o tiepida. Se avanza conservatela in frigorifero e scaldatela leggermente prima di servirla. Potete metterla qualche minuto in forno caldo, utilizzare una piastra o anche una padella antiaderente. Vi sconsiglio il forno a microonde perché la pasta sfoglia diventa molliccia e perde la sua friabilità, che è una caratteristica della sua bontà!

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.