Pasta al mascarpone ricetta tradizionale lodigiana

Pasta al mascarpone ricetta tradizionale lodigiana.
Una ricetta semplicissima, con un ingredienti speciale che, dove se non a Lodi poteva essere il protagonista di un primo piatto raffinato, ma che si prepara in pochi minuti e con altri pochi ingredienti.
Una ricetta che ho preso dal mio preziosissimo libro di ricette della cucina lodigiana, scritto da Vittorio Bottini, che spesso consulto per preparare i piatti e che mi riporta indietro negli anni. Profumi e sapori, a volte molto semplici, come in questo caso, ma preziosi, che si tramandano da generazioni. Il mascarpone, ingrediente prezioso, che questa volta non si utilizza per un dolce, come siete abituati a fare, ma in un primo piatto goloso. Una ricetta che piace a tutti, anche ai piccoli e che potete preparare con il mascarpone industriale o cimentarvi a fare in casa, ( cliccate qui, se ci volete provare, e vi assicuro che non difficile ) se volete assaggiare un’autentica bontà. La ricetta originale prevede un’abbondante spolverata finale con grana lodigiano, che può essere egregiamente sostituito con parmigiano reggiano.

Pasta al mascarpone ricetta tradizionale lodigiana
Pasta al mascarpone ricetta tradizionale lodigiana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste quantità potete condire circa 200 g. di pasta. Per 4 persone raddoppiate le dosi .

100 g mascarpone
1 tuorlo
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino noce moscata
2 cucchiai parmigiano

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Pentola

Passaggi

La preparazione di questo piatto è semplicissima.

Mettete il mascarpone, non freddo di frigorifero, ma a temperatura ambiente, in una ciotola capiente. Dovrà starci la pasta cotta e scolata.

Con un cucchiaio mescolate bene il mascarpone al tuorlo, un pizzico di sale e la noce moscata.

Mescolate bene il composto che deve risultare cremoso. Se usate mascarpone industriale potrebbe essere necessario qualche cucchiaio di acqua calda (quella che usate per lessare la pasta) per diluire la crema.

Trasferitela in piatti caldissimi (scaldateli nel microonde o teneteli vicino ai fornelli) e spolveratela con una buona dose di parmigiano. Non tralasciate questa operazione, perché questa preparazione tende a raffreddarsi molto velocemente.

Questa crema al mascarpone che utilizzerete per condire la pasta è meglio che venga preparata all’ultimo momento e non prima. Il tempo per la sua preparazione è talmente breve da non creare problemi, neanche se non avete mai tempo per cucinare. Utilizzate ingredienti freschissimi, sia il mascarpone che le uova, per ottenere un risultato al top.

La ricetta originale lodigiana prevede l’uso di pasta corta, tipo penne o maltagliati, ma io trovo che sia buonissima anche la pasta fresca, tagliolini o tagliatelle, con questo sugo delicato.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.