Ricetta della ciambella con mascarpone e cioccolato

Ricetta della ciambella con mascarpone e cioccolato, un dolce ricco e goloso, dove si utilizza il mascarpone al posto del burro. Una merenda deliziosa per i piccoli mostriciattoli che vi si attaccano alle gambe, urlanti, a metà pomeriggio e per i più grandi, piccoli grandi uomini e donne, che all’uscita da scuola reclamano una coccola e qualche attenzione. Sedetevi con loro, fate merenda e gustatene una fetta anche voi. Perché ve la stra-meritate, non fosse altro che per la vostra grandissima pazienza nel resistere durante il lungo inverno a orde di bambini chiusi in casa a tirare palloni contro i lampadari o fare bagnetti alle bambole, sul tavolo della sala da pranzo, in una vasca tanto piccola da non contenere neanche le loro manine, ma con tanta schiuma che avreste potuto lavarci tutte le macchine in fila all’autolavaggio, in un caldo e assolato sabato di primavera. Coraggio resistete, fate un lungo respiro e leggetevi questa deliziosa ricetta e quella delle altre buonissime ciambelle di quasicotto. Quale vi piace di più?

Ricetta della ciambella con mascarpone e cioccolato
Ricetta della ciambella con mascarpone e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g mascarpone
150 g zucchero di canna
3 uova
150 g fecola di patate
150 g farina 00
1 pizzico sale
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
Mezzo cucchiaino bicarbonato
80 g cioccolato fondente (a pezzetti o gocce di cioccolato)

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
1 Stampo per ciambelle
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Mettete il mascarpone morbido, non freddo di frigorifero, in una ciotola e mescolatelo per circa un minuto con lo zucchero di canna. Usate la velocità bassa della frusta elettrica, oppure usate un cucchiaio di legno pulito perché non lasci cattivi odori alla torta.

Aggiungete le uova sgusciate, una alla volta e mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

Unite la fecola e la farina setacciata, e il pizzico di sale, poco alla volta, sempre mescolando con la frusta. Mescolate bene fino a che l’impasto sarà liscio e privo di grumi.

Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo potete incorporarci il lievito e il bicarbonato, setacciati. Mescolate bene.

Nel frattempo avrete tagliato il cioccolato a scaglie con un coltello. Unitelo all’impasto e mescolate delicatamente con un leccapentola o con un cucchiaio di legno inodore.

Trasferite l’impasto nella teglia con il buco adatto alle ciambelle, che avrete precedentemente unto con un poco di mascarpone o con un pezzetto di burro e infarinato leggermente. Versate completamente l’impasto aiutandovi con un leccapentola e livellatelo.

Cuocete in forno statico a 170° per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di togliere la ciambella al mascarpone con cioccolato dal forno.

Lasciate raffreddare la ciambella prima di capovolgerla su un piatto e servitela, se vi piace, cosparsa di zucchero a velo.

Io vi consiglio di tagliare il cioccolato a scaglie non troppo piccole, qualche ora prima e di metterlo in freezer , perché cosi non si scioglierà nella ciambella in cottura.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.