Risotto con gli asparagi e stracchino

Il Risotto con gli asparagi e stracchino è un primo piatto raffinato, cremoso e saporito, facile da preparare ma prendete tutto il tempo necessario per realizzarlo perchè, questo ottimo risotto, deve essere preparato senza fretta, per ottenere i migliori risultati.

Leggi anche:

Risotto cremoso asparagi e stracchino

Risotto con gli asparagi


 

Ingredienti

  • 200 g di riso per risotti tipo Arborio
  • mezza cipolla
  • 300 g di asparagi verdi freschi
  • 150 g di stracchino
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un pezzetto di burro
  • olio extravergine di oliva
  • un litro di brodo vegetale bollente
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe

 

Risotto con gli asparagi

Per la realizzazione del Risotto con gli asparagi incominciare con il preparare gli asparagi seguendo il procedimento fotografato che trovate qui—> Come pulire gli asparagi. Arrivati al punto 3, tagliare gli asparagi subito sotto ai germogli che lasceremo interi mentre i gambi li tagliamo a rondelle, mettere da parte.

In una casseruola versare il burro, un giro di olio e la cipolla tritata, un mestolo di brodo e far stufare la cipolla e, quando sarà traslucida, versare le rondelle di asparagi, farli saltare qualche minuto quindi versare il riso e farlo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il riso comincerà ad attaccarsi al fondo della casseruola, sfumare con il vino bianco.

Una volta che il vino sarò evaporato, versare un mestolo di brodo bollente e portare a cottura il risotto unendo un mestolo di brodo alla volta, aggiungendo il successivo quando il precedente sarà completamente assorbito.

Verso metà cottura, unire le punte degli asparagi.

A cottura ultimata spegnere il fuoco, unire lo stracchino a pezzetti e il parmigiano grattugiato e amalgamare, mettere il coperchio e far risposare il risotto con gli asparagi per qualche minuto.

Prima di servire il Risotto con gli asparagi, aggiustare di sale se necessario, unire una macinata di pepe e servire subito in tavola.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Risotto con gli asparagi

(Visited 886 times, 91 visits today)
Precedente Carciofi gratinati al forno, ricetta vegetariana Successivo Tortine con mele e noci, ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.