Asparagi in sfoglia speck e formaggio

Gli Asparagi in sfoglia speck e formaggio sono dei gustosi e saporiti bastoncini di pasta sfoglia ripieni di asparagi, formaggio e speck per un antipasto o un goloso finger food croccante e fragrante, o per un buffet caldo o freddo o per riempire il cestino del pic nic.  Gli Asparagi in sfoglia speck e formaggio saranno ottimi sia appena sfornati, caldi e fragranti sia gustati tiepidi o freddo, a temperatura ambiente.

Asparagi in sfoglia speck e formaggio

Asparagi in sfoglia speck e formaggio


Ingredienti

  • 10-15 asparagi verdi freschi
  • 6-5 fette di speck
  • formaggio tipo sottilette
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, già stesa
  • un uovo per spennellare
  • semi di sesamo

Asparagi in sfoglia speck e formaggio

Per la realizzazione degli Asparagi in sfoglia speck e formaggio, incominciare con il pulire gli asparagi seguendo il procedimento fotografato che trovate qui—> Come pulire gli asparagi. Una volta puliti, cuocete gli asparagi interi nell’apposita pentola per la loro cottura oppure, potreste usare, come ho fatto io, la pentola per cuocere il pesce, quella ovale. I tempi di cottura saranno di circa 10 minuti quindi scolate gli asparagi e lasciarli raffreddare.

Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a strisce di circa 2 cm di larghezza. Tagliare anche lo speck e le fette di formaggio in strisce di circa 1 cm di larghezza.

Asparagi in sfoglia speck e formaggio

Avvolgere, a spirale, ciascun asparago prima con il formaggio, poi con lo speck cercando di ricoprire e avvolgere bene tutto il formaggio e, per ultimo ricoprire con una striscia di pasta sfoglia. Appoggiare gli asparagi sulla leccarda, ricoperta con carta forno, posizionando la chiusura della sfoglia verso il basso.

Spennellare tutta la superficie della sfoglia con l’uovo sbattuto e distribuire abbondantemente con i semi di sesamo.

Cuocere in forno già caldo, a 200°C, per circa 10-20 minuti o fino a che la sfoglia sarà ben cresciuta e avrà un bel colore dorato.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Asparagi in sfoglia speck e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.