Risotto alle Melanzane

Oggi vi propongo una ricetta di un primo piatto davvero squisito, perfetto per i primi freddi invernali ma ottimo anche nella stagione estiva, un gustoso e profumato Risotto alle Melanzane.

Risotto alle Melanzane

Risotto alle Melanzane

Tempi di Preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25-30 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2-3 porzioni

Ingredienti

  • 160 g di riso Vialone Nano
  • due melanzane
  • uno spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 lt di brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • basilico fresco
  • sale e pepe

Risotto alle Melanzane

  1. Per preparare il Risotto alle Melanzane, cominciare con il lavare le melanzane, cimarle e tagliarle a cubetti, cospargerle di sale fino e mettere da parte.
  2. Preparare il brodo vegetale portando a bollore un litro di acqua con il brodo vegetale.
  3. In una padella antiaderente mettere tre cucchiai di olio extravergine di oliva, unire l’aglio tritato, precedentemente sbucciato e privato dell’anima interna se presente, e lasciare soffriggere qualche minuto.
  4. Versare nella padella le melanzane, unire il basilico lavato e spezzettato con le dita, un pizzico di pepe, amalgamare bene gli ingredienti e lasciare cuocere per 5 minuti. Se le melanzane dovessero attaccarsi alla padella, aggiungere un poco di brodo.
  5. Versare, sulle melanzane, il riso e farlo tostare per 2 minuti mescolando ed amalgamando bene gli ingredienti. Quando il riso comincerà ad attaccarsi al fondo della padella, unire il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare.
  6. Proseguire la cottura del risotto unendo un mestolo di brodo caldo alla volta, aggiungendo il successivo quando il brodo sarà assorbito e il riso quasi asciutto, avendo cura di mescolare in continuazione per non far attaccare il riso alla padella.
  7. A cottura ultimata, togliere il risotto dal fuoco, mantecare con 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, spolverare con un pò di pepe macinato al momento, aggiustare di sale se necessario, unire un cucchiaio di prezzemolo tritato e coprire la padella con il coperchio e lasciare riposare per 2 minuti.

 

Servire in tavola il risotto alle melanzane accompagnato, a parte, da altro parmigiano grattugiato che ciascun commensale potrà aggiungere a piacere.

Il risultato finale del piatto deve essere un risotto “all’ onda” cioè non un risotto asciutto e secco ma morbido e cremoso. Se non avrete ottenuto questo risultato, basterà aggiungere qualche cucchiaio di brodo.

Utilizzo con il Coperchio MagicCooker – cottura 15 minuti

  • Dopo aver eseguito i passaggi dal 1 al 5, versare 700 ml il brodo sul riso, mescolare e coprire con il coperchio MagicCooker. Cuocere a fiamma media e, dopo 10 minuti, spostare la pentola dal fuoco, sollevare il coperchio, controllare la cottura e che il riso non si sia attaccato sul fondo.
  • Se necessario unire altro brodo e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  • Se il riso sarà cotto, eseguire il passaggio numero 7.

Buon Appetito!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».


 

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati:

Crocchette di Melanzane | ricetta golosa

Orecchiette alle Melanzane

Melanzane al funghetto in bianco non fritte

Melanzane ai fiori di finocchio selvatico

Tortine di melanzane al forno

Melanzane Grigliate


 

 

2 Risposte a “Risotto alle Melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.