Per un secondo piatto gustoso e particolare, il Polpettone alle olive in crosta di patatine sarà perfetto perchè si prepara velocemente e sarà ottimo sia gustato tiepido che freddo. La crosta di patatine donerà a questo polpettone un guscio goloso e croccante
Questo polpettone alle olive si presta ad essere preparato per tempo e potrà andare a comporre un buffet o un antipasto, o per riempire il cestino del pic-nic o per il pranzo da portare in ufficio.
Polpettone alle olive in crosta di patatine
Ingredienti
- 400 g di carne macinata di manzo
- 4 salsicce medie
- 5 fette di pancarrè integrale
- 2 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- latte q.b.
- 150 g di olive verdi denocciolate
- uno spicchio di aglio o aglio in granuli
- sale e pepe
per la crosta
- 2 manciate di patatine fritte
- 2 cucchiai di corn flakes
- 1 fetta di pancarrè integrale
- rosmarino tritato
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Per preparare il Polpettone alle olive in crosta di patatine, mettere in una ciotola la carne macina, le salsicce spellate, il pancarrè sbriciolato, le uova, il parmigiano, 3 cucchiai di latte, l’aglio tritato o quello in granuli, sale e pepe e mescolare energicamente con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo duro, unire un altro goccio di latte. Aggiustare di sale se necessario quindi riempire le olive, una ad una, con il composto ottenuto. Unire le olive ripiene nel composto, distribuendole bene.
Rivestire la leccarda o una teglia con carta da forno, versare il macinato e dare al composto la classica forma di polpettone, a cilindro.
In una ciotola sbriciolare le patatine con le mani, unire tutti gli altri ingredienti: i corn flakes tritati, il pancarrè anch’esso sbriciolato, il parmigiano, sale e pepe e il rosmarino e mescolare bene tutti gli ingredienti.
Con il composto ottenuto ricoprire tutto il polpettone, premendo il composto con le mani su tutta la superficie. Irrorare con un filo di olio evo e cuocere in forno il polpettone alle olive, a 180-200°C, per circa un’ora.
Una volta sfornato, lasciare intiepidire il polpettone quindi servirlo tagliato a fette. Potete accompagnare il Polpettone alle olive in crosta di patatine con salse varie, come una salsa vinaigrette o una salsa tartara, o una salsa tonnata, insomma quello che preferite.
Il Polpettone alle olive in crosta di patatine sarà ottimo sia tiepido che a temperatura ambiente.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Medaglioni di melanzane ripieni
- Focaccia cotto e mozzarella
- Fettine alla pizzaiola
- Insalata di patate e tonno
- Zucchine alla mozzarella
- Zucchine ripiene di carne al pomodoro
- Polpette di pane vegetariane
Copyright © tatam
Polpettone alle olive in crosta di patatine