Petit Fours dolcetti glassati

Petit Fours dolcetti glassati

I Petit Fours sono dei piccoli dolcetti glassati farciti o meno, con marzapane o no ma sempre ricoperti con una glassa di zucchero (io ho usato il fondente versato che è una versione veloce del più famoso poured fondant)  e infine decorati.

petit four mini cake tatam

Ho provato a fare questi dolcetti davvero deliziosi, non sono perfetti ma per essere la prima volta mi posso ritenere soddisfatta nell’aspetto finale anche perchè sono davvero buoni!!

Petit Fours dolcetti glassati

Per la base ho usato una torta al limone, senza uova e senza burro, che ho trovato nel sito di cookaround e la ricetta completa la potete trovare qui

Torta al Limone senza uova e senza burro

Ho tagliato la torta in strati di mezzo cm che ho poi farcito con marmellata di more, ho ricomposto il dolce e ho tagliato tanti cubi di 2,5 cm di lato.

Ho posizionato i cubetti, distanziati uno dall’altro, su una gratella e sotto ho messo un vassoio per poter recuperare il fondente che sgocciolerà dai dolcetti.

Ho preparato il “fondente versato” (poured fondant), cioè la glassa che andrà a ricoprire questi dolcetti, e l’ho versato su ciascun dolcetto usando un mestolino e facendo dei movimenti rotatori per far si che tutto il fondente potesse ricoprire tutti i lati dei dolcetti.

Ora dovete aspettare che la glassa asciughi e nel frattempo potete preparare delle decorazioni.. io ho preparato dei fiorellini con la pasta di zucchero ma questi deliziosi dolcetti si potranno decorare con il cioccolato fuso, con ghiaccia reale, o quello che vi ispira la fantasia però sempre quando la glassa fondente sarà asciutta.

Petit Fours dolcetti glassati

Una volta asciutti e decorati posizionate i petit fours in pirottini di carta.

Petit Fours dolcetti glassati

I Petit Fours possono essere un’idea anche per delle mini cake un pò diverse dalle solite decorate con la pasta di zucchero.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 Copyright © tatam


 

Argomenti correlati che potrebbero interessare:

Bon Bons Ricotta e Cocco

Meringhe Bounty cocco e cioccolato

Mini Cake per San Valentino

Pesche Dolci

Brownies ai frutti di bosco

Piccola pasticceria

 

 

5 Risposte a “Petit Fours dolcetti glassati”

  1. Francesca, le tue creazioni sono un piacere per il palato e per gli occhi; questi ‘petit fours’ sembrano usciti dalla boutique di Peggy Porschen. Sono meravigliosiiiii!
    abbraccio,
    Evein ^_^

  2. wow Evelin,
    mi fai commuovere!! Ti ringrazio davvero di cuore!!
    Peggy Porschen è un pò la mia musa..come penso che lo sia per molti..ma non mi sono ispirata a lei per questi dolcetti…e quello che dici mi rende davvero felice!!!
    grazie grazie!!
    un caro abbraccio! 🙂

  3. Ciao Francesca!! bellissimi questi dolcetti, mi hai dato una grande idea..ho ospiti tra qualche giorno e potrei prepararli!
    grazie mille..in fatto di dolci e torte sei il top 🙂

  4. Francesca sono meravigliosi questi petit fours glassati!
    Sono certa che mi chiederano di tradurre la ricetta! 🙂

  5. Eheheh Marina, ti avevo scritto anche io la stessa cosa su facebook 😀
    Ti ringrazio
    ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.