Torta di mele e marmellata

idolcidisusy Torta di mele e marmellata

La torta di mele e marmellata è una deliziosa merenda e golosa colazione. Morbida, soffice e genuina piace tantissimo ai grandi e ai piccini. Riscuote sempre molto successo in casa quando la preparo ed è una torta ottima da preparare quando abbiamo ospiti oppure se siamo invitati ad una cena e vogliamo portare un dolce fatto in casa. La ricetta è semplice e veloce, il segreto è togliere le uova dal frigo un’ora prima così monteranno prima e il burro va reso morbido e a pezzetti. Ho utilizzato il mio estratto di vaniglia fatto in casa e per la teglia il mio staccante naturale quindi niente carta forno!
Vogliamo preparala insieme? 👇👇
A presto, Susy

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di mele e marmellata

4 uova
180 g zucchero
scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100 g burro
100 g latte
300 g farina 0
3 mele (peso mele pulite 700g)
250 g marmellata di albicocche
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

per la decorazione

1 cucchiaio zucchero a velo

382,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 382,19 (Kcal)
  • Carboidrati 67,22 (g) di cui Zuccheri 41,82 (g)
  • Proteine 6,54 (g)
  • Grassi 10,75 (g) di cui saturi 6,50 (g)di cui insaturi 4,27 (g)
  • Fibre 3,10 (g)
  • Sodio 37,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ti servirà

Frusta elettrica (o planetaria)
Teglia a cerchio apribile 22 cm

Preparo la torta di mele e marmellata

Inizio la ricetta montando nella planetaria o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo la scorza del limone grattugiata, l’estratto di vaniglia e continuo a montare.

Abbasso la velocità e unisco il latte e il burro morbido a pezzetti e amalgamo bene. Tolgo la ciotola dalla planetaria e a mano aggiungo la farina e il lievito setacciati insieme a cucchiaiate.

Quindi sbuccio le mele, le taglio a tocchetti, lascio qualche spicchio intero per la decorazione finale e le unisco all’impasto ottenuto. Verso tutto nella teglia imburrata e infarinata metto a cucchiaiate la marmellata e termino decorando la torta con gli spicchi di mela e una spolverata di zucchero di canna per darle un tocco colorato.

Cuocio in forno a 180° per 40/45 minuti la prova stecchino è fondamentale per accertarmi della cottura. A cottura ultimata lascio la torta un paio di minuti nel forno spento dopodiché la tiro fuori e la lascio raffreddare bene prima di estrarla dalla teglia. In ultimo le do una spolverata di zucchero a velo e la mia torta di mele e marmellata e pronta per essere servita.

Conservazione

Conservo la torta a temperatura ambiente chiusa nel portadolci a campana per 2/3.

Consiglio di Susy

Se durante la cottura la torta dovesse iniziare a scurirsi troppo in superficie puoi metterle sopra un foglio di alluminio per evitare che si bruci. Ricorda va fatto solo dopo che siano passati 30 minuti dall’inizio cottura altrimenti la torta collassa per l’apertura dello sportello.

Dai uno sguardo anche alla torta di mele e allo strudel di mele !

Leggi la ricetta e seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!