La torta della nonna al pistacchio è perfetta per chi, come me, adora il pistacchio. Lo ammetto sono molto golosa di tutta la frutta secca oleosa e la uso, sia come spezza fame che nelle ricette dolci oppure in quelle salate, ma soprattutto anche perché ha molte proprietà nutrizionali. 😜
La ricetta che ti lascio è profumatissima e molto golosa, un guscio di pasta frolla senza burro ripiena di una fragrante crema pasticcera al pistacchio, chiusa da uno strato di frolla e ricoperta da granella di pistacchio.
Che altro dire, è assolutamente da fare, la puoi preparare come dolce di fine pasto, per festeggiare un evento oppure per una golosa merenda, andiamo a prepararla insieme e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta 💪.
A presto, Susy.
Se ti piacciono i dolci al pistacchio ti lascio anche queste altre ricette 😜

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta della nonna al pistacchio
Dosi per uno stampo per crostata da 22 cm.
per la crema pasticcera al pistacchio
Per la pasta frolla
per la superfice della torta della nonna al pistacchio
- Energia 473,42 (Kcal)
- Carboidrati 52,40 (g) di cui Zuccheri 26,92 (g)
- Proteine 12,62 (g)
- Grassi 24,67 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 10,32 (g)
- Fibre 2,11 (g)
- Sodio 19,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la torta della nonna al pistacchio
La crema al pistacchio puoi prepararla in casa, oppure la puoi acquistare di ottima marca!
Preparo la crema pasticcera al pistacchio
Verso il latte nel tegame, lo porto sul fuoco a fiamma bassa e lo scaldo sfiorando il bollore. Nel frattempo, in una ciotola lavoro con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, poi aggiungo l’amido di mais e rendo il composto omogeneo e cremoso.
Tolgo il latte dal fuoco, lo verso nella montata di tuorli, mescolo bene, lo rimetto nel tegame e cuocio a fiamma bassa, mescolando sempre con la frusta a mano, anche velocemente questo per non far firmare quei fastidiosi grumi, finché la crema sarà lucida e cremosa. Aggiungo la crema al pistacchio e mescolo in modo da fare amalgamare bene tutto
La crema pasticcera al pistacchio è pronta, la verso in una ciotola e la copro con la pellicola per alimenti, la lascio intiepidire e la conservo in frigorifero.
Preparo la frolla senza burro
In una ciotola metto le uova, lo zucchero, l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata.
Inizio a lavorare con una forchetta aggiungendo la farina un po’ alla volta, poi trasferisco l’impasto sulla spianatoia e continuo a impastare fino a ottenere un panetto compatto e omogeneo.
Non essendoci il burro non ha bisogno di riposo in frigorifero per poterla utilizzare subito se la prepariamo in inverno, altrimenti in estate o con temperature un pochino più alte, ti consiglio di farla raffreddare un paio di ore nel frigo prima di stenderla.


La cottura della torta della nonna al pistacchio
Prendo la frolla dal frigorifero la metto sulla spianatoia con l’aiuto del mattarello la stendo a uno spessore di 3 mm. La posiziono nella teglia e con i rebbi di una forchetta la bucherello, tolgo l’eccesso di frolla dai bordi e la riempio di crema pasticcera al pistacchio.
Quindi stendo la frolla rimanente per creare il disco che farà da coperchio alla torta. Procedo così, posiziono il disco di pasta frolla sulla torta, tolgo l’eccesso di pasta e lo faccio aderire bene ai bordi. In ultimo lo bucherello e infine metto sopra una manciata di granella di pistacchio.

Bene non resta che infornare a 180° per circa 50 minuti. (Se dovesse iniziare a scurirsi troppo metto un foglio di alluminio sopra la torta).
Finita la cottura la sforno e la faccio raffreddare bene nella teglia prima di metterla in un piatto per essere servita.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
