Semifreddo al pistacchio

idolcidisusy Semifreddo al pistacchio

Semifreddo al pistacchio un dolce delizioso, goloso e semplice. La ricetta è veramente veloce e facilissima inoltre è senza cottura. Ho utilizzato le sfogliatine di pasta sfoglia già pronte che potete tranquillamente trovare in commercio di qualsiasi marca e la crema di pistacchi che preparo in casa qui la ricetta !
Vi garantisco che in pochissimo tempo ho preparato un dessert da leccarsi i baffi, unica pecca è il riposo di almeno 6 ore nel freezer, ma ne vale la pena basta organizzarsi in tempo. Bene andiamo a scoprire la mia ricetta e prepariamolo insieme😜.
A presto Susy

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il semifreddo al pistacchio

500 ml panna fresca da montare
170 g latte condensato Nestlé
100 g crema di pistacchi
150 g sfogliatine dolci (di pasta sfoglia)
100 g cioccolato fondente al 50%
50 g granella di pistacchi
1 cucchiaino estratto di vaniglia

436,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 436,74 (Kcal)
  • Carboidrati 24,33 (g) di cui Zuccheri 17,59 (g)
  • Proteine 7,15 (g)
  • Grassi 34,29 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 3,78 (g)
  • Fibre 2,14 (g)
  • Sodio 72,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ti servirà

Frusta elettrica
Ciotola
Pennello

Preparazione

Preparo la crema per il semifreddo al pistacchio

Uso uno stampo da plumcake da 24 x 10 cm, con un pochino di olio di semi lo ungo leggermente e lo rivesto con la pellicola trasparente, vi consiglio di lasciare un po’ di pellicola fuori lo stampo perché sarà più semplice estrarlo.

Verso la panna ben fredda in una ciotola aggiungo un cucchiaino di estratto di vaniglia e inizio a montare con le fruste elettriche. Quindi a metà montata metto 175 ml di latte condensato ben freddo e proseguo a montare fino a ottenere un impasto fermo.

Ora divido l’impasto ottenuto in due ciotole, in una aggiungo 100 gr di crema di pistacchio e sempre con le fruste amalgamo bene.

Preparo il semifreddo al pistacchio

Prendo lo stampo di plumcake, verso metà dell’impasto e con una spatola da pasticcere lo livello. Poi metto le sfogliette di pasta sfoglia, unisco il restante impasto livellandolo di nuovo e ricopro con le altre sfogliette di pasta sfoglia. Infine non resta che aggiungere il composto chiaro e livellarlo bene. Il semifreddo è pronto lo lascio riposare in freezer almeno per sei ore oppure l’ideale è lasciarlo una notte intera.

Trascorso il tempo, lo capovolgo su un bel piatto da portata, tolgo lo stampo e la pellicola trasparente e non resta che decorarlo a nostro piacere. Io ho sciolto il cioccolato fondente, con una siringa da pasticcere ho creato delle strisce sulla superfice e in ultimo l’ho cosparso con la granella di pistacchio.

MERAVIGLIOSO E SUPER GOLOSO

Conservazione

Puoi conservarlo in freezer anche per un mese!

Seguimi su

Facebook

Instagram

Pinterest

TikTok  

YouTube

4,9 / 5
Grazie per aver votato!