Assolutamente da fare il tiramisù al cioccolato bianco, una ricetta golosa, facilissima e perfetta come dessert di fine cena. La ricetta è senza mascarpone e panna, solo caffè ben freddo, crema pasticcera al cioccolato bianco, biscotti savoiardi e pezzettini di cioccolato fondente e di cioccolato bianco come decorazione finale. Non riuscirai a resistere a questo delizioso dolce al cucchiaio, quindi andiamo a prepararlo insieme!
A presto, Susy.
Prova anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per Tiramisù al cioccolato bianco
per la crema pasticcera al cioccolato bianco
per il tiramisù la cioccolato bianco
- Energia 956,27 (Kcal)
- Carboidrati 115,19 (g) di cui Zuccheri 91,41 (g)
- Proteine 17,48 (g)
- Grassi 47,30 (g) di cui saturi 25,09 (g)di cui insaturi 15,54 (g)
- Fibre 10,86 (g)
- Sodio 130,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
ti servirà
Preparo il tiramisù al cioccolato bianco
Ho preparato due bicchieri di tiramisù perchè mio marito e mio figlio ne sono molto golosi, se preferisci puoi fare 3 ciotoline più piccole.
la crema pasticcera la cioccolato bianco
Taglio il cioccolato bianco a pezzettini e tengo da parte. Scaldo il latte in un tegame, nel frattempo in una ciotola lavoro con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais rendendo il composto chiaro e spumoso.
Appena il latte raggiunge il bollore, lo filtro e lo verso a filo in due volte nel composto dei tuorli e mescolo bene. Trasferisco nel tegame e cuocio a fiamma bassa, mescolando fino a quando la crema si addensa, spengo la fiamma e aggiungo il cioccolato bianco a pezzetti piccoli e mescolo energicamente per farlo sciogliere. La crema al cioccolato bianco è pronta, la trasferisco in un contenitore, la copro con la pellicola a contatto e lascio raffreddare e la tengo da parte in frigo.
il tiramisù
Preparo il caffè e lo lascio raffreddare in una ciotolina. Riempio la sac a poche con la crema pasticcera al cioccolato bianco. Metto uno strato di crema nel bicchiere, spezzo in due un savoiardo lo inzuppo nel caffè e lo posiziono nel bicchiere sopra il primo strato di crema, spezzo un altro savoiardo e ripeto lo stesso procedimento (per 2 bicchieri ho fatto 4 strati di crema).
Termino l’ultimo strato con dei ciuffetti di crema, pezzettini di cioccolato bianco e fondente! Conservo in frigorifero i bicchieri fino al momento di servirli in tavola.



Conservazione e consigli
Il tiramisù va conservato in frigo coperto con la pellicola per un paio di giorni, oppure può essere congelato per un mese.
Se hai bimbi in casa utilizza il caffè decaffeinato.
Puoi cospargere la superfice del tiramisù con granella di nocciole, di mandorle oppure con quella di pistacchi.
Dosi variate per porzioni
