Ricetta pancake facile e veloce

idolcidisusy pancake

La ricetta dei pancake è veramente facile e veloce, sono crespelle morbide e così soffici perfette per la colazione.  Da arricchire con il miele, la Nutella, con la frutta fresca o con lo sciroppo d’acero! Sono originari dell’America settentrionale e sono serviti di solito per la colazione della domenica ma ormai anche in Italia sono diffusi e molto apprezzati. Segui la ricetta passo-passo e prepariamoli insieme, a presto.

Susy

Guarda anche 👇🐾

idolcidisusy pancake
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Ricetta pancake facile e veloce

1 uovo
45 g zucchero
100 ml latte di vacca, pastorizzato, parzialmente scremato
100 g farina 0
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. burro (per la padella)
5 g lievito in polvere per dolci

102,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 102,94 (Kcal)
  • Carboidrati 20,13 (g) di cui Zuccheri 9,00 (g)
  • Proteine 3,43 (g)
  • Grassi 1,24 (g) di cui saturi 0,59 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
  • Fibre 0,47 (g)
  • Sodio 11,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 43 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Ciotola
Fruste a mano
Spatola
Mestolo

Preparo la Ricetta pancake facile e veloce

Preparo l’impasto per i pancake

In una ciotola con una frusta a mano sbatto l’uovo con lo zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Ho utilizzato il mio fatto in casa qui trovi la ricetta. Aggiungo la farina e il lievito setacciati insieme e continuo a lavorare con la frusta. Verso il latte, faccio amalgamare bene fino ad avere una pastella omogenea. L’impasto per i pancake è pronto.

La cottura

Scaldo una padella leggermente unta da un pochino di burro e aiutandomi con un mestolo verso un pò di impasto e inizio a cuocere. Passati circa 2/3 minuti si formeranno delle piccole bollicine sopra quindi con una spatola lo giro e cuocio l’atro lato. Proseguo allo stesso modo con il resto dell’impasto, li metto su un piatto, impilandoli uno sopra l’altro. I pancake sono pronti per essere gustati a colazione con una spolverata di zucchero a velo, con la Nutella, con il miele o come da tradizione con dell’ottimo sciroppo d’acero 😜😋

Conservazione

Puoi conservare i pancake cotti in frigorifero massimo per 2 giorni chiusi in un contenitore per alimenti, l’impasto invece lo puoi conservare coperto dalla pellicola per alimenti solo per un giorno.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.