Pancake soufflé

I pancake soufflé sono molto facili da preparare con un solo uovo realizziamo un delizioso dolcetto con una consistenza morbida diversa da quella dei classici pancake. Questa ricetta di pancake non contiene il lievito ma grazie alla meringa saranno belli gonfi e proprio soffici come il soufflé. Sono una ricetta tradizionale Giapponese e vanno cotti in padella con il coperchio.

Adoro prepararli e mangiarli a colazione, sono sicura che vi piaceranno tantissimo.

A presto Susy
Prova anche👇

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

1 uovo
15 ml latte
15 g farina
5 g olio di semi di mais
1 cucchiaino estratto di vaniglia
20 g zucchero

124,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 124,77 (Kcal)
  • Carboidrati 16,45 (g) di cui Zuccheri 10,94 (g)
  • Proteine 4,07 (g)
  • Grassi 5,09 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 3,46 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 34,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella – antiaderente

Preparazione dei pancake soufflé

Separo l’albume dal tuorlo. In una ciotola metto il tuorlo con il latte, la farina, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia. Con l’aiuto di una frusta a mano amalgamo tutti gli ingredienti rendendoli una crema e metto da parte. In seguito con l’aiuto delle fruste elettriche monto l’albume a neve aggiungendo un po’ per volta lo zucchero.

Ora non mi resta che unire la meringa all’impasto dei tuorli, poca alla volta mescolando dal basso verso l’alto aiutandomi con una spatola.

Metto sul fornello a fuoco basso una padella antiaderente leggermente oliata, con l’aiuto di un mestolo creo i nostri pancake mettendo abbondante impasto (a due riprese) per farli belli alti.

Inizio la cottura mettendo un cucchiaino di acqua nella padella, questo per creare l’effetto vapore e chiudo il coperchio. Trascorsi circa tre minuti li giro e cuocio l’altra parte.

Bene i nostri pancake soufflé sono pronti per essere decorati con sciroppo d’acero, con il miele il cioccolato o gustati così al naturale.

Consiglio di Susy

I pancake soufflé vanno mangiati caldi sono ottimi a colazione con della frutta fresca e del miele sopra oppure con la crema al cioccolato o con la crema al pistacchio !

Conservazione pancake soufflé

I pancake soufflé possono essere conservarti, chiusi in un contenitore con coperchio ermetico in frigorifero non più di tre giorni. Al momento di gustarli per la colazione o per la merenda possiamo scaldarli al microonde oppure su una padella calda.

Seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.