A casa mia il gelato al cioccolato non manca mai, soprattutto in estate! È una di quelle ricette che preparo spesso e volentieri, perché è semplice, golosa e con il gusto intenso che adoro…come il gelato al caffè! Io sono da sempre un’amante del cioccolato fondente, e fino a qualche tempo fa ero l’unica in famiglia a preferirlo. Mio figlio, infatti, amava solo quello al latte. Ma ora, con mia grande soddisfazione, ha iniziato ad apprezzare anche il fondente… e indovina? Questo gelato gli è piaciuto tantissimo! 😍 Per renderlo ancora più cremoso, ho aggiunto un pizzico di farina di guar, un addensante naturale che troviamo spesso nei gelati confezionati. Aiuta a mantenere la giusta consistenza anche dopo ore in freezer, e fa davvero la differenza. Il gelato fatto in casa, non può proprio mancare nel mio freezer nei mesi più caldi. È una coccola fresca, pronta ogni volta che abbiamo voglia di un dolce semplice ma fatto con amore. E questa versione al cioccolato fondente… è assolutamente da fare!
Grassi 36,62 (g) di cui saturi 10,92 (g)di cui insaturi 6,07 (g)
Fibre 6,27 (g)
Sodio 62,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Per prima cosa sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure in microonde, a bassa potenza e a intervalli), poi lo lascio intiepidire: deve essere fluido ma non bollente. Monto la panna fresca freddissima con le fruste elettriche, in una ciotola ben raffreddata, fino a ottenere una consistenza soda. In un’altra ciotola mescolo il latte condensato con il cacao amaro setacciato, poi aggiungo mezzo cucchiaino di farina di guar, che aiuta a mantenere il gelato cremoso anche dopo ore in freezer. Infine unisco il cioccolato fuso tiepido e amalgamo il tutto con una frusta a mano, fino a ottenere una crema liscia. A questo punto aggiungo la panna montata, poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Per rendere il composto ancora più vellutato, uso le fruste elettriche a bassa velocità per qualche secondo: in questo modo diventa perfettamente omogeneo, liscio e pronto da versare.
Prima di mettere in freezer, aggiungo anche un po’ di granella di nocciole, per un tocco croccante che si abbina benissimo al cioccolato. Trasferisco il gelato in un contenitore, copro con pellicola trasparente e lo metto in freezer per almeno 4-6 ore.
Consigli e conservazione
Usa ingredienti ben freddi: panna, ciotole e fruste. Io li metto in freezer 30 minuti prima. Sciogli il cioccolato con calma e lascialo intiepidire: deve essere fluido ma non caldo.
La farina di guar è facoltativa, ma aiuta a ottenere una consistenza più morbida e stabile anche dopo ore in freezer.
Conserva il gelato al cioccolato in un contenitore con coperchio ermetico, nel freezer. Resta perfetto per circa 7-10 giorni. Prima di servirlo, lo lascio a temperatura ambiente per 5-10 minuti: torna subito morbido e cremoso, pronto da gustare.
Domande frequenti
La farina di guar è necessaria?
Sì! È un trucco in più per la cremosità, puoi non metterla, il gelato sarà meno cremoso.
Posso mettere il cioccolato al latte ?
Certo, il gusto sarà meno intenso e il gelato un pò più dolce.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.