Pubblicità

Cheesecake senza cottura con yogurt greco

Cheesecake senza cottura con yogurt greco

Se cerchi un dolce fresco, cremoso e facilissimo da preparare, queste mini cheesecake senza cottura con yogurt greco e mascarpone è perfetta per te!

Io adoro usare lo yogurt greco nelle mie ricette: mi piace tantissimo per il suo sapore fresco e la consistenza compatta che si sposa benissimo con il mascarpone cremoso. In questa versione, preparo la cheesecake in comode monoporzioni, ideali da servire nelle feste o da tenere in freezer, sempre pronte per quando ho voglia di qualcosa di goloso!
Se ami i dolci senza cottura, ti consiglio anche la torta allo yogurt senza cottura che preparo spesso: è un’altra ricetta fresca, ideale per ogni occasione e facile da personalizzare!

Prova questa cheesecake senza cottura: è davvero un dolce semplice e goloso, perfetto per ogni occasione! Prepararla è un vero piacere e ti garantisco che sarà un successo. Non dimenticare di personalizzarla come più ti piace, con frutta fresca o con la confettura che più preferisci.
A presto, Susy!

Cheesecake senza cottura con yogurt greco con foglioline di menta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le cheesecake senza cottura con lo yogurt greco

Per la base

150 g biscotti Digestive (oppure altri biscotti)
70 g burro

Per la crema

200 yogurt greco 0% di grassi
150 g mascarpone
1 cucchiaio zucchero a velo
2 cucchiaini confettura (ho utilizzato quella di ciliegie)

Per decorare

q.b. confettura (ho utilizzato quella di ciliegie)
q.b. menta (fresca in foglioline)
348,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 348,08 (Kcal)
  • Carboidrati 33,00 (g) di cui Zuccheri 18,03 (g)
  • Proteine 5,73 (g)
  • Grassi 22,38 (g) di cui saturi 13,48 (g)di cui insaturi 4,52 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 106,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per le mono cheesecake

Ti serviranno:

Stampo per muffin
Mixer
6 Pirottini
Spatola

Come preparare le cheesecake senza cottura con yogurt greco

Preparo la base:

Trito finemente i biscotti digestive e li mescolo con il burro fuso. Distribuisco questo composto negli stampini da muffin, rivestiti con pirottini di carta, e premo bene con il dorso di un cucchiaio. Poi metto in frigorifero a rassodare per 20 minuti.

Preparo la crema:

In una ciotola, lavoro il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia. Aggiungo lo yogurt greco, che adoro usare per il suo sapore fresco e la consistenza compatta, e mescolo bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se voglio, unisco anche 2 cucchiai di confettura per dare un tocco di dolcezza in più.

Assemblo e decoro le cheesecake senza cottura con yogurt greco

Riprendo le basi dal frigorifero e verso sopra la crema, livellando bene con una spatolina. Decoro le mini cheesecake con la confettura, e le congelo già pronte: perfette da tirare fuori all’occorrenza!
Le rimetto in frigorifero per almeno 3-4 ore, ma l’ideale è lasciarle tutta la notte, così si rassodano alla perfezione.

Conservazione delle cheesecake senza cottura con yogurt greco

Le cheesecake senza cottura possono essere conservate in frigorifero per 3-4 giorni, oppure si possono congelare. Basta lasciarle scongelare in frigorifero per qualche ora prima di servirle, e saranno perfette!

Domande e Risposte

Posso usare solo il mascarpone?

Certo, però con lo yogurt greco ottieni una consistenza più compatta e un sapore fresco che rende il dolce più bilanciato.

Posso usare altri tipi di biscotti per la base?

Assolutamente si! Puoi sostituire i biscotti digestive con biscotti secchi al cioccolato, biscotti integrali o biscotti al burro.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
Pubblicità