Crea sito

Torta salata con zucchine patate e pomodori

Stasera non sapevo proprio cosa preparare per cena. Pensa e ripensa, mi sono ricordata di una confezione di sfoglia in frigo, che giaceva lì, sicura proprio di non essere considerata, dato che l’avevo acquistata giorni fa e ancora non l’avevo neanche toccata, nascosta quasi da alcuni contenitori del cibo messi davanti. Giusto ieri, poi, avevo raccolto dei pomodori e qualche zucchina dal mio orticello, così subito mi sono messa all’opera e ho preparato questa buonissima Torta salata con zucchine patate e pomodori. E’ inutile dirvi quanto è durata…. E’ stata letterelmente divorata dai miei in un battibaleno. Se vi piace l’idea di prepararla anche voi, non vi resta che seguirmi in cucina.

torta salata zucchine patate e pomodori
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20-25 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia rettangolare 1
  • Patate 250 g
  • Zucchine 300 g
  • Pomodori 1-2
  • Pancetta a cubetti 100 g
  • Uova 2
  • formaggio grattugiato 2 cucchiai
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano 1 pizzico

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Torta salata con zucchine patate e pomodori. Pelare le patate, lavarle ed asciugarle. Tagliarle a fettine sottili di circa un paio di millimetri e metterle in una padella, dove precedentemente è stato messo dell’olio.

  2. Lasciare dorare a fuoco basso, rigirandole spesso. Salare e cuocere fino a quando risulteranno tenere, ma non completamente cotte, perchè continueranno a cuocere poi in forno insieme alla sfoglia.

  3. Lavare anche le zucchine e asciugarle, quindi spuntarle e tagliare a fette nel senso della lunghezza dello spesso spessore di un paio di millimetri anche queste. Lasciare dorare anche le zucchine in padella con olio e salare.

  4. Mettere sia le patate, che le zucchine in un piatto e lasciare raffreddare. Tagliare ora il pomodoro a fette di 1 cm. Sbattere due uova in una ciotola, salare appena e aggiungere due cucchiai di formaggio grattugiato, mescolando per bene.

  5. Stendere la sfoglia in una pirofila che possa contenerla, lasciando tutto attorno un bordo, per evitare che il ripieno fuoriesca. Mettere le patate, sistemandole le une accanto alle altre, quindi proseguire con le fette di zucchine, facendole, magari, accavvallare un po’ le une sulle altre.

  6. Versarvi sopra il composto di uova e formaggio e spargere bene. Aggiungere ora i pomodori tagliati di qua e di là. Spolverare con del pepe e un pizzico di origano. Infornare in forno caldo a 200° per circa 20-25, controllando spesso, perchè le temperature dei forni variano. La Torta salata zucchine patate e pomodori è pronta. Lasciare intiepidire prima di consumarla.

    Buon appetito!

  7.  

     

CONSIGLI

Potete anche leggere: SFOGLIA RIPIENA CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA  ROTOLO DI SFOGLIA CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E MOZZARELLA  CORNETTI SALATI CON RICOTTA E SPINACI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.