Torta mimosa con crema al mascarpone

torta mimosa con crema al mascarpone

Torta mimosa con crema al mascarpone, un Pan di Spagna sofficissimo e senza lievito, una bagna al limoncello e una golosissima crema con panna e mascarpone, questa la mia proposta di oggi per la festa della donna. Ho arricchito il dolce anche con granella di pistacchio e devo dire che è stata un vero successo portarla in tavola e servirla ai miei ospiti. Dopo aver farcito il dolce, ho completato spargendo sulla superficie una parte del Pan di Spagna ridotto a piccole briciole, che dà l’idea del fiore della mimosa. Vi assicuro che le donne della vostra famiglia (e non solo) gradiranno.

Potete anche leggere:

torta mimosa con crema al mascarpone fetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta della donna

Ingredienti per la Torta mimosa con crema al mascarpone

Per il Pan di Spagna

4 uova
120 g farina 00
120 g zucchero

Per la crema

300 g mascarpone
300 ml panna vegetale da montare
50 g zucchero a velo

Per la bagna

60 ml limoncello
30 ml acqua

Per la teglia

q.b. burro
q.b. farina 00

471,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 471,35 (Kcal)
  • Carboidrati 46,93 (g) di cui Zuccheri 30,95 (g)
  • Proteine 6,68 (g)
  • Grassi 28,70 (g) di cui saturi 10,52 (g)di cui insaturi 1,70 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 90,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per la Torta mimosa con crema al mascarpone

Per prima cosa preparare il pan di Spagna. Accendere il forno statico a 170° e lasciare scaldare.

Mettere le uova intere e a temperatura ambiente assieme allo zucchero dentro una ciotola e sbatterle con le fruste elettriche, fino a quando non diventeranno gonfie e spumose.

Aiutandosi, stavolta, con le frusta a mano o con una spatola, aggiungere la farina setacciata, a poco a poco, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare una teglia rotonda dal diametro di 20 cm, oppure utilizzare il mio fantastico Staccante per teglie, la cui ricetta si trova cliccando qui, e versarvi dentro l’impasto.

Lasciare cuocere per 30 minuti circa. A fine cottura, infilare uno stecchino nel pan di spagna per vedere se è cotto: dovrà uscire asciutto.

La cottura del pan di Spagna va monitorata, perchè le temperature dei forni casalinghi non sono tutte le stesse.

Lasciare raffreddare il Pan di Spagna e dividerlo in tre strati. Separarli e raschiare con le dita l’interno della parte superiore, per ottenere delle briciole con cui rivestire la superficie della torta.

Per la crema mettere il mascarpone e lo zucchero in una ciotola e lavorare con lo sbattitore elettrico. Aggiungere la panna fredda e montare bene.

Bagnare il primo disco di pan di Spgna con il limoncello diluito con l’acqua e distribuirvi sopra la metà della crema con panna e mascarpone, livellandola con la spatola.

Sistemare sulla crema il secondo disco di pan di spagna e inzuppare con la bagna. Mettere la rimanente crema sulla torta, lasciandone un po’, che andrà spalmata sui lati del dolce.

Ora, spargere sulla superficie della torta mimosa le briciole, mentre la granella di pistacchio andrà sistemata sul bordo esterno della torta, cercando di pressarla un po’.

La torta è stata sistemata su un piatto da portata prima della farcitura, altrimenti viene difficile spostarla dopo.

Sotto il pan di spagna ho sistemato delle strisce di carta di alluminio per non sporcare il piatto, che ho tolto con delicatezza a decorazione completa.

Lasciare riposare la torta in frigo almeno un paio di ore. Tutta la notte sarebbe ancora meglio, in modo che, sia la bagna, che la crema, inumidiscano bene il pan di spagna.

torta mimosa con crema al mascarpone

Buona degustazione e buona festa della donna!

FAQ (Domande e Risposte)

Se avanza la torta come la conservo?

La puoi conservare in un contenitore ermetico, ben sigillata e consumarla entro due giorni.

Se non voglio utilizzare una bagna alcolica come posso sostitutire?

Puoi bagnare la torta con del latte e con del succo di frutta.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.