Torta fredda al cioccolato e pistacchio

torta fredda al cioccolato e pistacchio

La Torta fredda al cioccolato e pistacchio è un dolce golosissimo e senza cottura. Ideale soprattutto per la stagione estiva, questa torta cioccolatosa si può consumare in qualsiasi periodo dell’anno. E’ molto facile e veloce da fare e sarà pronta da portare in tavola in poco tempo. Proprio per questo, la si può preparare in caso di ospiti improvvisi. E’ senza uova, per cui, adatta anche agli intolleranti. Una torta morbida e croccante nello stesso tempo. E poi, chi non ama il gusto cioccolato nei dolci? Io ho utilizzato dei wafer, che possono essere sostituiti da biscotti secchi. Completa la torta un topping di cioccolato fondente con granella di pistacchio, sostituibile con granella di mandorle o di nocciole.

Potete anche leggere:

torta fredda al cioccolato e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti per la Torta fredda al cioccolato e pistacchio

200 g wafer alla nocciola
100 g zucchero
100 g burro
50 g cacao amaro in polvere
60 ml latte

Per la copertura:

150 g cioccolato fondente
90 ml latte
15 g granella di pistacchi

551,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 551,37 (Kcal)
  • Carboidrati 56,11 (g) di cui Zuccheri 28,06 (g)
  • Proteine 8,96 (g)
  • Grassi 35,30 (g) di cui saturi 18,43 (g)di cui insaturi 11,27 (g)
  • Fibre 8,00 (g)
  • Sodio 32,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 142 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per la Torta fredda al cioccolato e pistacchio

Mettere il burro a pezzetti in una ciotolina e scioglierlo a bagnomaria. Quest’operazione può essere fatta sul fuoco, con un pentolino con poca acqua dentro, oppure direttamente dentro il forno microonde.

Aiutandosi con le mani, spezzettare grossolanamente i wafers alla nocciola e metterli dentro una ciotola.

Aggiungere il caco, lo zucchero e il burro fuso e freddo. Cominciare a mescolare con una forchetta.

Aggiungere anche 3 cucchiai di latte e continuare a mescolare.

Rivestire con carta forno una tortiera apribile da 18 cm e mettervi dentro il preparato, distrubuendolo uniformemente con una fochetta per ricoprire tutto il fondo e pressandolo con un cucchiaio per compattarlo.

Riporre la teglia in frigo e lasciare riposare per una mezz’ora. Ora, dedicarsi alla copertura della torta.

Tritare con un coltello 150 g di cioccolato fondente. Metterlo in un pentolino assieme al latte e scioglierlo a bagnomaria, mescolando spesso con una spatola.

Una volta sciolto completamente ed allontanato dal fuoco, continuare a mescolare, fino a quando il cioccolato non arriverà a temperatura ambiente.

Riprendere la torta dal frigo e farvi cadere sopra il topping di cioccolato, spargendolo bene su tutta la superficie del dolce.

Aggiungere la granella di pistacchio, spargendola su tutta la superficie. Mettere la torta di nuovo in frigo e aspettare almeno 10 minuti prima di servirla.

Sformare il dolce e metterlo su un piatto da portata. La Torta fredda al cioccolato e pistacchio senza cottura è pronta!

FAQ (Domande e Risposte)

Il pistacchio posso anche aggiungerlo nell’impasto?

Certo, puoi anche utilizzare altra frutta secca come nocciole e mandorle. In questo caso, aggiungi altri due cucchiai di latte all’impasto.

Per quanto tempo si conserva?

La puoi conservare in frigo per tre giorni

Posso congelarla?

Sì, puoi congelarla per 1-2 mesi

Posso dimuire la quantità di zucchero?

Certo, invece di 100 g puoi metterne 90.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.