Crea sito

Melanzane a funghetto

Oggi vi propongo la ricetta delle Melanzane a funghetto, un contorno semplice e ricco di gusto, specie per chi, come me, ama questo ortaggio. Le Melanzane a funghetto si preparano in pochi minuti e si conservano in frigo per alcuni giorni, per averle subito a portata di mano. Si prestano ad accompagnare qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, dalle uova ai formaggi. Ottimi anche su fette di pane bruscato o come condimento ad un bel piatto pasta, anche fredda. Che ne dite, le prepariamo insieme? Seguitemi in cucina.

verticale melanzane a funghetto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 800 g Melanzane
  • 300 g Pomodori
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Basilico
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Melanzane a funghetto. Per questa ricetta, le melanzane non vanno sbucciate, per questo motivo, lavarle sotto l’acqua corrente, asciugarle e togliere il picciuolo.

  2. Tagliarle prima a fette spesse e poi a dadini, quindi metterle ammollo con dell’acqua salata per circa mezz’ora, in modo che perdano il loro sapore amarognolo. Passato il tempo, scolarle ed asciugarle con uno strofinaccio o con della carta assorbente da cucina.

  3. Mettere sul fuoco una padella con i bordi alti con abbondante olio e, una volta che sarà ben caldo, aggiungere le melanzane, evitando di metterle tutte in una volta, altrimenti raffredderebbero la temperatura dell’olio e ne assorbirebbero parecchio.

  4. Man, mano che i cubetti di melanzane risulteranno appena dorati, toglierli aiutandosi con una schiumarola e metterli in un piatto, dove è stata messa della carta assorbente, per perdere l’eccesso di olio di frittura.

  5. Far rosolare gli spicchi di aglio in una padella con un po’ di olio, quindi aggiungere i pomodori ridotti a pezzetti con o senza la buccia, a seconda delle preferenze. Salare, impepare e far cuocere pochi minuti. I pomodori dovranno rilasciare un po’ di salsetta, ma non dovranno trasformarsi in sugo.

  6. A questo punto, buttare dentro le melanzane fritte, mescolare bene e lasciare sul fuoco ancora 5 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il basilico fresco e servire queste buonissime Melanzane a funghetto.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Per un sapore un po’ più piccante, al posto del pepe può essere utilizzato del peperoncino.

Per una versione più leggera, i tocchetti di melanzane unti di olio, possono essere cotti in forno e poi aggiunti al pomodoro in padella, giusto il tempo di insaporirsi.

Altre RICETTE CON LE MELANZANE potete leggerle cliccando QUI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.