Crea sito

Maccu di fave verdi

maccu di fave verdiMaccu di fave verdi

Ciao a tutti! Questa è una specialità tradizionale tipica della zona in cui abito. E’ un piatto povero, in quanto costituito solo di fave e acqua, ma ricco nello stesso tempo,capace, di sostituire le proteine che anticamente venivano a mancare nell’alimentazione della gente che viveva di stenti e non si poteva permettere l’acquisto della carne. Il “Maccu” si può fare, sia con le fave secche, che con quelle verdi. In questo caso Vi propongo quest’ultima versione, cioè il Maccu di fave verdi. Questa purea di fave si ottiene con le fave, quando queste cominciano ad indurirsi. Il maccu di fave verdi ha un gusto davvero unico e, se non lo si prova, non si potrà mai capire.

 

MACCU DI FAVE VERDI

Ingredienti:

  • fave
  • acqua

Sbucciare le fave e decorticarle. Metterle in una pentola con poca acqua. Devono cuocere lentamente a fuoco basso, controllando spesso che l’acqua non si asciughi completamente, in quel caso aggiungerne ancora. Le fave non vanno mescolate. Quando ci si accorge che sono cotte e sfaldate, spegnere il fuoco. Se si vuole una purea cremosa, dare qualche colpetto con un frullatore ad immersione. Il  Maccu” di fave verdi, come quello di fave secche, si condisce con olio, sale e può si può gustare con dei crostini di pane o si può fare un bel minestrone, aggiungendovi delle verdure e della pasta. Noi usiamo gli spaghetti spezzettati!

E ora gustatevi una buonissima a sostanziosa minestra di Maccu di fave verdi!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.