Pasta con piselli e pancetta

pasta con piselli e pancetta

Un piatto primaverile questo della Pasta con piselli e pancetta, proprio perchè è una pietanza che risulta davvero squisita se si utilizzano i piselli freschi e teneri, che fanno sfoggio in questo periodo sui banchi del mercato. Niente vieta, però, di prepararlo anche in qualsiasi altro momento dell’anno, utilizzando i pisellini surgelati, che io provvedo ogni anno a conservare. Facile e veloce, questa ricetta con piselli freschi sarà pronta in pochi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta, perchè il condimento si può preprare durante la sua cottura. Un primo piatto davvero squisito, che si può modificare con l’aggiunta di altri ingredienti come le patate, per esempio, oppure, se ne è il periodo, anche con le fave fresche e i carciofi. Vi suggerisco di dare un’occhiata anche a questa ricetta di un secondo piatto semplice e veloce, oltre che saporito, a cui sono particolarmente legata: Uova e piselli in padella. Andiamo a vedere come preparare la Pasta con piselli e pancetta.

pasta con piselli e pancetta verticale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta con piselli e pancetta

320 g pasta
200 g pancetta (a cubetti)
150 g provola
1 cipollotto fresco
60 ml olio extravergine d’oliva
30 g Grana Padano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
200 g piselli (già sbucciati)
621,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 621,35 (Kcal)
  • Carboidrati 33,71 (g) di cui Zuccheri 3,82 (g)
  • Proteine 30,21 (g)
  • Grassi 41,17 (g) di cui saturi 15,16 (g)di cui insaturi 13,27 (g)
  • Fibre 4,71 (g)
  • Sodio 3.017,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 325 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per la Pasta con piselli e pancetta

Procedimento per la Pasta con piselli e pancetta

Preparare la Pasta con piselli e pancetta è davvero facile e veloce. La prima cosa da fare e quella di sgranare i piselli nel caso si stiano utilizzando quelli freschi.

Mettere l’olio in una padella, lasciare scaldare, aggiungere il cipollotto precedentemente pulito, tagliato a pezzetti e lasciare rosolare appena.

Unire ora la pancetta tagliata a cubetti o anche a striscioline. Mescolare con un cucchiaio di legno, fino a farla dorare appena. Lasciare rosolare il tutto a fuoco dolceo.

A questo punto, buttare in padella anche i piselli freschi o surgelati se si stanno utlizzando questi ultimi. Salare e pepare.

Se vengono utilizzati i piselli freschi, aggiungere una tazzina di acqua e lasciare cuocere a fuoco moderato, mescolando spesso.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Salare e portare ad ebollizione. Buttare la pasta, mescolare spesso e scolarla ad dente.

Mettere la pasta nella padella del condimento e aggiungere un po’ di acqua di cottura della stessa. Unire la provola tagliata a cubetti e mescolare, fino a quando il formaggio sarà diventato filante.

Spegnere il fuoco e servire subito. Per gustare tutta la bontà del formaggio filante, la Pasta con piselli e pancetta va gustata calda.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri Primi piatti cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *