Non era in programma ma stamattina al mercato ho trovato al banco degli agrumi prodotti favolosi, ne ho acquistati alcuni e rientrata a casa ho subito preparato una divina torta di clementine.
Una torta semplicissima, soffice, leggermente umida perfetta sia da inzuppo che da accompagnare con creme di ogni tipo.
Il suo sapore delicato, la sua consistenza soffice e compatta, il profumo tutto da godersi a occhi chiusi la rendono speciale.
Prepararla è semplice e la riuscita assicurata.
Le clementine non vanno sbucciate ma ridotte a pezzi e frullate con tutta la buccia.
Il tempo di cottura varia da forno a forno, dai 30 ai 40 minuti. Verificate sempre con il bastoncino lo stato di cottura prima di sfornare.
Tirata fuori dal forno lasciatela raffreddare 20 minuti nello stampo poi rimuovetelo e trasferitela su una gratella per farla raffreddare completamente.
Solo quando sarà fredda spolverizzate con lo zucchero e la scorza tritata di clementine.
Per il resto la ricetta è talmente semplice che non occorre vi dica altro perciò trasferiamoci in cucina e iniziamo a prepararla.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passaggi
Tagliamo i mandarini a pezzi e mettiamoli nel mixer. Frulliamo fino ad ottenere una purea morbida e non troppo grossolana. Tritiamo a parte la buccia di un’altra clementina e teniamola da parte per la finitura.
In una ciotola sbattiamo le uova e teniamole da parte.
In un’altra ciotola uniamo lo yogurt greco con il latte e con una frusta a mano lavoriamo fino ad ottenere una crema della consistenza di un classico yogurt in vasetto.
In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo con una spatola e versiamo al suo interno il composto di uova. Mescoliamo con la spatola fin quando la farina non sarà stata tutta assorbita poi incorporiamo l’olio. Lavoriamo ancora con la frusta qualche minuto poi frulliamo tutto con il frullatore a immersione. Per ultimo incorporiamo il sale e mescoliamo per distribuirlo bene.
Sforniamo e lasciamola raffreddare 20 minuti nello stampo poi sformiamola e trasferiamola su una gratella a raffreddarsi completamente.
Quando sarà fredda spolverizziamola con lo zucchero a velo e un poco di scorza di clementina tritata.
Spruzziamo un poco di spray staccante per torte nella tortiera oppure imburriamola e infariniamola accuratamente.
Versiamo il composto al suo interno e battiamola un poco sul piano di lavoro in modo da far salire in superficie e scoppiare le eventuali bollicine di aria.
Cuociamo la torta di Clementine in forno statico preriscaldato 180°C per 30 minuti. Verifichiamo con il bastoncino lo stato di cottura e se necessario prolunghiamola di altri 1o minuti.
Conservazione
La torta dsi conserva sotto una campana di vetro 3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.