Tortini di panettone con cuore di pistacchio e glassa al fondente

Tortini di panettone con cuore di pistacchio e glassa al fondente

Sono sicura che vi innamorerete dei tortini di panettone al pistacchio e glassa fondente. E’ una ricetta che ho realizzato come dolce diverso dal solito da servire durante le festività ma è ideale anche per riciclare il panettone che avanza sempre finite le feste.
Per questi tortini si possono usare infatti sia delle fette di panettone quando ne abbiamo tanto da consumare (ad esempio a quello che ho usato io mancava soltanto la calotta) sia con i rimasugli vari che basterà compattare bene nello stampo.
A proposito dello stampo io ho utilizzato quello in silicone con 6 semisfere non solo perché volevo una forma a cupola ma anche perché estrarre i tortini una volta sfornati è molto più semplice con uno stampo in silicone. ma potete decidere di dargli anche un’altra forma.
Ho realizzato per la decorazione finale degli spicchi di mandarino intinti nella cioccolata fusa e spolverizzati di granella di pistacchio ma se preferite potete aggiungere semplicemente la frutta o solo un filo di zucchero a velo.
Dopo aver assaggiato questi golosi tortini sarete sempre lieti di avere in casa del panettone che avanza.

Tortini di panettone
Tortini di panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per i tortini

4 fette panettone
6 cucchiaini crema di pistacchi
120 g cioccolato fondente
30 g burro

Per la finitura

6 foglie erbe aromatiche (solo per decorare)
15 g zucchero a velo
6 spicchi mandarini
20 g granella di pistacchi

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaino
1 Carta forno
1 Mattarello

Passaggi

Per i tortini

Su un tagliere incliniamo il panettone e tagliamolo a fette rotonde spesse 1 cm. Schiacciamole leggermente con il mattarello.
Non dobbiamo farle sottili ma solo sgonfiarle un pochino.
Con il coppapasta rotondo o un taglia biscotti della stessa forma e dimensione ricaviamo dalle fette di panettone 12 dischi. Teniamo da parte gli avanzi.
Prendiamo il nostro stampo in silicone e mettiamo un disco di panettone in ogni semisfera. Pigiamo delicatamente per modellarlo e creiamo un piccolo incavo al centro di ognuno. Se ci accorgiamo che il disco di panettone ha dei fori nell’incavo dai quali potrebbe uscire la farcitura tappiamoli con qualche avanzo di panettone che abbiamo messo da parte.
Se stiamo utilizzando degli avanzi di panettone e non abbiamo a disposizione le fette compattiamo direttamente gli avanzi nello stampo pigiando bene con le dita.
In ogni incavo mettiamo un cucchiaino di crema di pistacchi e chiudiamo con gli altri 6 dischi di panettone. Spingiamo delicatamente con le mani in modo che i dischi di copertura rimangano a filo delle semisfere.
Inforniamo in forno statico preriscaldato 180°C per 10 minuti oppure ventilato a 170°C.
Sforniamo, rovesciamo lo stampo su una gratella per dolci, delicatamente eliminiamolo e lasciamo raffreddare completamente i tortini.

Tortini di panettone
Tortini di panettone

Prepariamo la glassa fondente e i mandarini per la finitura

In una ciotola sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Mescoliamo con un cucchiaio per ottenere una crema morbida e omogenea.
Teniamo da parte.
Sbucciamo il mandarino e separiamolo in spicchi. In una ciotolina mettiamo la granella di pistacchi.
Intingiamo la punta di un mandarino nella cioccolata fusa e spolverizziamo subito con la granella di pistacchi. Man mano che sono pronti adagiamo gli spicchi su un foglio di carta forno e lasciamoli riposare per far asciugare la glassa.

Completiamo i tortini

Quando i tortini saranno freddi controlliamo che la glassa sia ancora fluida per colarla sui tortini. Se non lo fosse rimettiamola qualche minuto sul fornello.
Coliamola sui tortini, uno alla volta, in modo che li ricopra completamente. Solo la base dovrà rimanere a nudo. Lasciamola raffreddare e asciugare.
Quando si sarà raffreddata spolverizziamo i tortini di panettone con un filo di zucchero a velo e su ognuno mettiamo uno spicchio di mandarino e due foglioline di erba aromatica per decorare.
Portate in tavola.

Consigli

Potete preparare un giorno prima, glassarli e conservarli in frigorifero in un piatto coperto con un foglio di alluminio. Non potete però preparare in anticipo i mandarini perché cambierebbero colore e si seccherebbero diventando brutti alla vista e non buoni al gusto. Preparateli una decina di minuti prima di servire i tortini.

Conservazione

I tortini vanno consumati al momento tuttavia è possibile conservarli sotto a una campana di vetro per 1 giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.