Mi sono innamorata del piatto unico vegetariano che ho preparato oggi con orzo e Feta croccante. È un piatto completo, saporito, appagante e facile da preparare.
Guardando in cerca di ispirazione le ricette delle blogger americane mi sono imbattuta spesso nella feta arrostita e sul profilo di halfbakedharvest ho trovato una ricetta che ho un po’ aggiustato per adattarla ai miei gusti e che condivido oggi con voi.
In generale questo tipo i preparazione si fa con riso, farro, orzo, legumi e verdure e l’aggiunta di salsa che sia yogurt, Tzatziky, Hummus o Babaganoush.
Per la mia Feta arrostita ho scelto di utilizzare salsa yogurt, ceci, zucchine, olive e orzo perlato. Essendo un’amante del piccante ho aggiunto un pizzico di Jalapeño e qualche fogliolina di timo. Ho poi profumato tutto con il basilico fresco.
Sinceramente non mi aspettavo venisse fuori un piatto così buono e lo preparerò nuovamente domani che pranzerò con dei colleghi di lavoro.
Si possono sostituire gli ingredienti con carote, mais, piselli, Edamame, cavolo, broccoli e quel che più di preferisce e al posto del peperoncino una puntina di paprika.
Insomma è un piatto troppo buono per non provarlo!
Vi dico subito come fare.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Portiamo ad ebollizione un pentolino i acqua non salata e cuociamoci l’orzo per 35 minuti, scoliamolo e teniamolo da parte.
Nel frattempo spuntiamo le zucchine, laviamole, asciughiamole e tagliamole a rondelle sottili.
Tagliamo la feta in 4 parti e passiamola nella fecola di patate. Facciamo in modo che la fecola attecchisca bene e uniformemente su ogni lato.
Scaldiamo un filo di olio extravergine in una padella antiaderente e cuociamo la feta per un minuto e mezzo su ogni lato compreso lo spessore.
Quando risulterà ben dorata trasferiamola in un piatto e teniamola da parte.
Nella stessa padella scaldiamo un poco di olio con l’aglio in polvere e facciamoci cuocere i ceci con le zucchine. Saliamo, aggiungiamo il succo di limone, qualche fogliolina di timo fresco e un pizzico di peperoncino tritato.
Cuociamo fin quando le zucchine non risulteranno ben dorate.
Ora possiamo comporre i nostri piatti mettendo sul fondo un paio di cucchiaini i salsa yogurt, poi l’orzo perlato, le zucchine o i ceci, la feta croccante, le olive a rondelle e qualche fogliolina di basilico e timo per profumare e decorare.
Portiamo in tavola l’orzo perlato con feta croccante, ceci e zucchine accompagnato da una ciotolina extra di salsa yogurt.
Conservazione
Il piatto offre il meglio di se consumato al momento 6tuttavia è possibile conservarlo in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 1 giorno
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.