Orzo perlato con feta croccante, ceci e zucchine

Orzo perlato con feta croccante, ceci e zucchine

Mi sono innamorata del piatto unico vegetariano che ho preparato oggi con orzo e Feta croccante. È un piatto completo, saporito, appagante e facile da preparare.
Guardando in cerca di ispirazione le ricette delle blogger americane mi sono imbattuta spesso nella feta arrostita e sul profilo di halfbakedharvest ho trovato una ricetta che ho un po’ aggiustato per adattarla ai miei gusti e che condivido oggi con voi.
In generale questo tipo i preparazione si fa con riso, farro, orzo, legumi e verdure e l’aggiunta di salsa che sia yogurt, Tzatziky, Hummus o Babaganoush.
Per la mia Feta arrostita ho scelto di utilizzare salsa yogurt, ceci, zucchine, olive e orzo perlato. Essendo un’amante del piccante ho aggiunto un pizzico di Jalapeño e qualche fogliolina di timo. Ho poi profumato tutto con il basilico fresco.
Sinceramente non mi aspettavo venisse fuori un piatto così buono e lo preparerò nuovamente domani che pranzerò con dei colleghi di lavoro.
Si possono sostituire gli ingredienti con carote, mais, piselli, Edamame, cavolo, broccoli e quel che più di preferisce e al posto del peperoncino una puntina di paprika.
Insomma è un piatto troppo buono per non provarlo!
Vi dico subito come fare.

Orzo perlato con feta croccante
Video
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g feta
2 zucchine
230 g ceci in scatola ( scolati e sciacquati sotto l’acqua corrente)
2 cucchiai fecola di patate
80 g orzo perlato
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaino peperoncini Jalapeño (tritato)
q.b. timo limonato
q.b. basilico
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche q.b. sale
q.b. aglio in polvere

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Piatto

Passaggi

Portiamo ad ebollizione un pentolino i acqua non salata e cuociamoci l’orzo per 35 minuti, scoliamolo e teniamolo da parte.
Nel frattempo spuntiamo le zucchine, laviamole, asciughiamole e tagliamole a rondelle sottili.
Tagliamo la feta in 4 parti e passiamola nella fecola di patate. Facciamo in modo che la fecola attecchisca bene e uniformemente su ogni lato.
Scaldiamo un filo di olio extravergine in una padella antiaderente e cuociamo la feta per un minuto e mezzo su ogni lato compreso lo spessore.
Quando risulterà ben dorata trasferiamola in un piatto e teniamola da parte.

orzo perlato con feta croccante
orzo perlato con feta croccante

Nella stessa padella scaldiamo un poco di olio con l’aglio in polvere e facciamoci cuocere i ceci con le zucchine. Saliamo, aggiungiamo il succo di limone, qualche fogliolina di timo fresco e un pizzico di peperoncino tritato.
Cuociamo fin quando le zucchine non risulteranno ben dorate.

Ora possiamo comporre i nostri piatti mettendo sul fondo un paio di cucchiaini i salsa yogurt, poi l’orzo perlato, le zucchine o i ceci, la feta croccante, le olive a rondelle e qualche fogliolina di basilico e timo per profumare e decorare.
Portiamo in tavola l’orzo perlato con feta croccante, ceci e zucchine accompagnato da una ciotolina extra di salsa yogurt.

orzo perlato con feta croccante
Orzo perlato con feta croccante

Conservazione

Il piatto offre il meglio di se consumato al momento 6tuttavia è possibile conservarlo in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 1 giorno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.