In maniera direttamente proporzionale, con l’aumento del caldo a me diminuisce la voglia di stare davanti ai fornelli e credo anche capiti anche alla maggior parte di voi.
Proprio per questo oggi ho pensato di preparare un’insalata di Quinoa con zucchine, ravanelli e feta.
Tutti gli ingredienti di questa insalata, tranne la Quinoa che ho cotto al vapore, sono a crudo.
Ho scelto anche di preparare un condimento particolarmente sfizioso e rinfrescante a base di succo di lime e aggiunto qualche fogliolina di menta fresca.
Sono davvero molto soddisfatta del risultato, questa insalata sazia, appaga e lo fa con gusto e freschezza.
Amo ogni ingrediente di questa insalata e particolarmente la feta che utilizzo spesso nelle mie ricette. Ve ne allego qualcuna più avanti.
Prima di passare la ricetta voglio dare a chi si appresta a mangiare o cucinare per la prima volta la Quinoa. La Quinoa è uno pseudocereale di cui esistono più di 200 specie.
E’ un alimento molto nutriente e particolarmente ricco di proteine. E’ ottimo per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano e per i celiaci in quanto è completamente priva di glutine.
E’ molto digeribile, ha un apporto calorico medio-basso, è ricca di fibre, minerali e vitamine.
I semi possono essere bianchi, rossi o neri. I bianchi, che sono quelli che ho utilizzato per questa insalata, hanno un sapore molto delicato gli altri hanno un gusto più deciso. Si possono anche utilizzare insieme.
Prima di cuocerla è sempre meglio lasciarla a bagno in acqua fredda per 5 minuti, non perché abbia bisogno di ammollo ma per eliminare la Saponina che si trova sui semi. La Saponina non è tossica, non succede nulla se non la si toglie ma è molto amara e si rischia di rovinare il sapore della preparazione.
Si può cuocere al vapore, in pentola e tostarla prima di cuocerla. L’importante è che, se decidete di cuocerla per assorbimento, come il risotto, sarà necessaria una quantità di liquido pari al doppio del volume della quinoa.
Di tanto in tanto, è buona abitudine controllare e aggiungere altro liquido.
Ora, non voglio rubarvi altro tempo e vi passo subito la ricetta.
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2 personw
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo mettendo in ammollo la quinoa in acqua fredda per 5 minuti. Sciacquiamola e teniamo la da parte.
Laviamo accuratamente i ravanelli, asciughiamo li eliminiamo le foglie e tagliamoli a fettine sottili. Laviamo asciughiamo e tagliamo anche le zucchine a rondelle molto sottili.
Tagliamo a cubetti la feta.
Prepariamo il condimento
In una ciotolina emulsioniamo l’olio extravergine con il succo spremuto di un lime e se lo gradiamo un goccio di aceto. Aggiungiamo lo spicchio d’aglio tagliato in 4 parti e lasciamo insaporire fino al momento dell’utilizzo ossia quando con diremo la nostra insalata di quinoa.
Cuociamo e condiamo la nostra quinoa
Versiamo nella casseruola 4 dita di acqua, versiamo la quinoa nel cestello per la cottura a vapore chiudiamo con coperchio e cuociamo 10-15 minuti. Solitamente il tempo si aggira sui 12 minuti.
La quinoa sarà cotta quando risulterà traslucida.
A cottura ultimata versiamo la quinoa in una insalatiera e lasciamola raffreddare.
Eliminiamo le fette di aglio dal condimento.
Uniamo alla quinoa zucchine, ravanelli e feta , condiamo con l’olio al lime e completiamo l’insalata di quinoa con le foglioline di menta fresca.
Conservazione
L’insalata di quinoa si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Varianti
Si può arricchire l’insalata con pisellini freschi, fave e asparagi.
Dosi variate per porzioni