Biscotti intrecciati

Biscotti intrecciati

In questi giorni ho iniziato a sfornare i primi dolci e dolcetti natalizi e sono molto soddisfatta di come sono venuti i biscotti intrecciati alla barbabietola.
Sono dei semplici frollini realizzati con una frolla un pochino diversa dalla classica, una frolla più malleabile che non si crepa o spacca con la stessa facilità dell’altra.
E’ la frolla che viene utilizzata per decorare torte e crostate ma potete utilizzare, se preferite, anche la frolla classica.
Questi biscotti intrecciati bicolore sono semplici da realizzare e scenografici da offrire o regalare ad amici e colleghi.
Sono di colore bianco e rosso, i tipici colori delle feste e realizzati per la parte bianca con una semplice frolla neutra e per la rossa con la barbabietola rossa che gli dona colore e gusto.
Per la frolla rossa potete scegliere di utilizzare, come ho fatto io, la polvere di barbabietola che essendo asciutta si lavora molto bene o la barbabietola fresca lessata e frullata.
Se decidete di utilizzare la polvere ho una raccomandazione da farvi: la polvere è dolce quindi non eccedete nella dose altrimenti i biscotti avranno un sapore stucchevole e poco gradevole. Attenetevi alle dosi della ricetta. Se volete ottenere un rosso vivo per i vostri biscotti aggiungete un poco di colorante rosso in gel perché in cottura il biscotti si schiariscono un pochino. ame è avanzata un pochino di frolla bianca e ne ho approfittato per fare qualche altro biscotti chiaro.
Nel video che vi allego potete vedere come fare l’intreccio che dopo i primi minuti, capito il meccanismo diventa semplicissimo da fare. Se vi accorgete che la frolla è un pochino asciutta bagnate leggermente con un pennellino le parti di giunzione delle strisce di frolla e spingete bene con il taglia biscotti.
Riguardo al taglia biscotti vi consiglio di utilizzarne uno non troppo grande. A mio parere meglio più biscotti piccoli che pochi grandi ma decidete a vostro gusto. Potete anche realizzarli di forme diverse.
Ora la finisco con le chiacchiere e vi passo la ricetta.

Intrecciare i biscotti
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6- 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g farina 00
25 g fecola di patate
120 g zucchero a velo
205 burro
1 uovo (grande)
6 g barbabietola (In polvere)
1/3 cucchiaino colorante alimentare rosso

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Carta forno
1 Pellicola per alimenti
1 Coltello

Passaggi

Per le frolle

Versiamo la farina sulla spianatoia, uniamo la fecola di patate e lo zucchero a velo.

Mischiamo il tutto con le mani.

Allarghiamo un poco al centro e uniamo il burro tagliato a pezzetti piccoli. Lavoriamo velocemente con le punte delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

In una ciotola apriamo l’uovo e sbattiamolo con una forchetta giusto il tempo di slegarlo. Incorporiamolo all’impasto e lavoriamo con le mani compattando e dando forma allungata.

Dividiamo l’impasto a metà. Una metà avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigorifero.

Con la punta delle dita allarghiamo un poco l’altra metà di impasto e aggiungiamo la polvere di barbabietola. Se vogliamo ottenere un colore più intenso aggiungiamo un poco di colorante rosso in gel.

Lavoriamo fino ad ottenere un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigorifero. Lasciamo le frolle in frigo per 2 ore.

biscotti intrecciati

Trascorso il riposo in frigo riprendiamo le frolle e stendiamole con il matterello allo spessore di mezzo cm. Con una rotella ricaviamo da entrambe delle strisce larghe 1 cm e lunghe 10-12 cm. Intrecciamo le strisce alternando i colori e qualora le frolle fossero asciutte inumidiamo leggermente i punti di giunzione delle strisce. Con il taglia biscotti ricaviamo i nostri biscotti intrecciati e man mano che sono pronti trasferiamoci con delicatezza in una teglia con carta forno.

Cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato 180° C per 13-15 minuti o comunque fin quando non risulteranno dorati.

Sforniamo i biscotti intrecciati, lasciamoli 5 minuti nella teglia poi trasferiamoci su una gratella e lasciamoli raffreddare completamente.

Conservazione

I biscotti si conservano chiusi in un contenitore ermetico per 4-5 giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.