Biscotti di mandorle e cioccolato

Biscotti di mandorle e cioccolato

I biscotti di mandorle e cioccolato sono dei gustosi, piccoli e friabili dischetti di frolla alle mandorle,  accoppiati e tenuti insieme da uno strato di cioccolato fondente. Una frolla particolarmente buona che si differenzia dalla classica per l’aggiunta di farina di mandorle nell’impasto. Insieme alla frolla al cacao e alla frolla al peperoncino è una delle mie preferite.

Questi piccoli biscottini golosi e sfiziosi sono perfetti da gustare a metà mattinata con un buon caffè o nel pomeriggio con thè e tisane. Una vera tentazione alla quale cedere nei momenti di pausa e relax.

Io li preparo spesso quando ho ospiti e li servo dopo pranzo come dolcino extra da accompagnare al caffè. Devo dire che sono sempre molto più che graditi. Unico difetto: finiscono in fretta.

Bando alle ciance, trasferiamoci in cucina e prepariamoli insieme.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per la frolla alle mandorle

  • 100 gFarina di mandorle
  • 200 gFarina 00
  • 1Uovo medio + 1 tuorlo
  • 120 gBurro
  • gZucchero a velo
  • 1 pizzicoSale

Per la farcitura

  • 100 gCioccolato fondente

Strumenti

    Preparazione

    1. Setacciate la farina 00 in una boule capiente, unite il burro ridotto a pezzetti e impastate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso e sbriciolato.

      Aggiungete lo zucchero a velo, la farina di mandole, l’uovo intero, il tuorlo e continuate a lavorare. L’impasto inizierà a compattarsi.

      Trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Come tutte le frolle anche quella alle mandorle non ama essere lavorata a lungo cercate perciò di procedere velocemente. Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.

    2. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto dal frigorifero e con il matterello stendetelo allo spessore di ½ cm.

      Con un taglia biscotti rotondo da 3 cm di diametro ricavate dalla sfoglia tanti dischetti e man mano che li tagliate depositateli, distanziandoli leggermente, in una teglia foderata di carta forno.

      Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti.

      Sfornate e fate raffreddare completamente i frollini alle mandorle su una gratella d’acciaio.

      Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Con un cucchiaino fate colare un poco di cioccolato fuso al centro di metà dei frollini, aspettate un minuto che il cioccolato riprenda consistenza e ricoprite con un altro frollino. Continuate fino ad esaurimento dei biscotti e lasciateli solidificare.

      Godetevi i vostri biscotti di mandorle e cioccolato con un ottimo caffè.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.