Biscotti natalizi decorati e veloci.

Da appendere all’albero, per la colazione o da regalare ad amici e colleghi, i biscotti natalizi decorati sono parte integrante della tradizione delle festività natalizie.

Fin dai primi giorni di dicembre le cucine profumano di dolci infornati,  sui piani di lavoro formine e stampini si alternano a spianatoia e matterello; le teglie rivestite di carta da forno o imburrate e infarinate restano in paziente attesa dei deliziosi frollini che verranno infornati, cotti e successivamente decorati. E la decorazione è sicuramente la parte più divertente e creativa dei biscotti natalizi.
Non spaventatevi al pensiero che possa essere difficile,  già dopo i primi minuti si acquista manualità ed il risultato riempie di piacere e soddisfazione. Potete dare spazio alla fantasia decorando i vostri biscotti con pasta di zucchero di diversi colori e rifinirli con piccoli zuccherini dalle forme natalizie che preferite.

Poichè nel periodo che precede il Natale si è sempre molto impegnati e si ha poco tempo a disposizione ho pensato di ridurre al massimo il tempo di preparazione dei biscotti con quella che io chiamo una decorazione furba. Utilizzando pasta di zucchero e zuccherini natalizi già pronti.
mi limito a spianare e tagliate la pasta di zucchero e la metto sui biscotti insieme agli zuccherini pronti.
Tempo di preparazione e fatica ridotti al massimo.
Con queste dosi ho realizzato 15 biscotti decorati e con la frolla rimanente ho preparato dei semplici fiocchi-di-neve-al-cacao/
Dovendo confezionare 5 bustine regalo ho messo in ognuna tre biscotti decorati, qualche fiocco di neve al cacao e un paio di candy cane che avevo già pronti. Ipotizzando di voler realizzare solamente i biscotti decorati ne verrebbero circa 35 con taglia biscotti di 4-5 cm  di diametro.
Siete pronti a preparare le vostre oper d’arte natalizie?
Bene, allora iniziamo..
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15 biscotti decorati (leggi descrizione)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i biscotti

  • 300 gFarina 00
  • 3Tuorli (di uova medie)
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 150 gBurro
  • 130 gZucchero a velo

Per la decorazione

  • q.b.piccole decorazioni Natalizie di zucchero (Palline, Babbo natale, Alberelli..)
  • q.b.crema di nocciole
  • Pasta di zucchero del colore che preferite (anche più colori)

Strumenti

  • 1 Tappetino in silicone
  • Stampini
  • Mattarello
  • Spianatoia

Preparazione

  1. I biscotti che ci accingiamo a preparare sono dei semplici e golosi frollini al cacao, uno dei biscotti più amati in assoluto da adulti e bambini. Risultano molto friabili,  di sapore intenso e nel contempo delicato e sono semplici e veloci da realizzare.
    Per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao seguendo questa ricetta.
    Avvolgete la frolla con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  1. Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla dal frigorifero, trasferitela sulla spianatoia infarinata e con l’aiuto di un matterello stendetela fino ad ottenere uno spessore di 3-4mm.
    Con dei taglia biscotti rotondi ricavate dalla frolla dei dischi e depositateli, man mano che sono pronti, in una placca rivestita di carta da forno.
    Cuocete i biscotti in modalità statico preriscaldato 180°C per 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti su una gratella prima di decorarli.

  1. Tagliate a metà il panetto di pasta di zucchero. Prendetene una metà e lavoratela con le mani aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo. Lavorate fin quando non risulterà modellabile. Se necessario aggiungete altro zucchero a veloma solo pochissimo alla volta.
    Quando la pasta sarà malleabile potete iniziare a stenderla. E’ fondamentale per questa operazione che il piano di lavoro sia perfettamente liscio ed è per questo che si consiglia l’utilizzo di un tappetino in silicone spolverizzato di zucchero a velo e non la spianatoia in legno. Se non lo avete a disposizione lavate il piano di lavoro ed asciugatelo perfettamente prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Stendete delicatamente la pasta di zucchero con il matterello, piccole quantità alla volta, fino ad uno spessore di 2-3 mm.

  1. biscotti natalizi decorati

    Con lo stesso taglia biscotti rotondo utilizzato per tagliate la frolla, ricavate altrettanti dischi quanti sono i biscotti. Con un coltello spalmate un velo di crema di nocciole sulla superficie dei biscotti e delicatamente sovrapponeteci il disco di pasta di zucchero. La crema servirà a far aderire e fissare la copertura di zucchero al biscotto. Sporcate il centro della pasta di zucchero con una puntina di crema di nocciole e depositateci sopra uno zuccherino natalizio.

  1. Ripetete l’operazione con tutti i biscotti, alternamdo coperture rotonde a coperture smerlate e lasciateli riposare qualche minuto per farli ben aderire.
    Preparate un buon caffè o un’ottimo thè alla cannella e gustate i vostri biscotti natalizi decorati veloci con grande piacere e soddisfazione.
    Buon Appetito e buone feste!

Conservazione

La pasta di zucchero avanzata si conserva per 2-3 mesi a temperatura ambiente ben avvolta nella pellicola o nei sacchettini per alimenti  Se utilizzate sacchettini per alimenti è importante che prima di chiuderli facciate attenzione a far uscire tutta l’aria all’interno. Riponete la pasta di zucchero in un contenitore ermetico e mettetela in dispensa.
I biscotti si conservano a lungo in un barattolo di latta o vetro ben chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.