Vi siete mai chiesti come si spellano i pistacchi?


pistacchio
pistacchi sono un alimento davvero delizioso oltre che estremamente benefico per la salute se consumati di tanto in tanto insieme alla frutta secca. Sono ottimi alleati della salute e della linea: più light rispetto all’altra frutta secca, sono un vero e proprio concentrato di benessere.

Sono un ingrediente con il quale si possono preparare tantissime ricette oppure possono essere utilizzati anche per arricchire un piatto salato o per guarnire un dolce.

In Italia abbiamo la fortuna di custodirne una varietà davvero squisita e pregiata, che è rappresentata dai pistacchi di Bronte, in Sicilia.

I pistacchi vengono utilizzati sia sgusciati che pelati, spesso tostati e salati, ma esistono in vendita anche sgusciati e non salati, utilizzati soprattutto in pasticceria e nella preparazione dei dolci.

Ma ritorniamo al punto dei pistacchi “pelati”:

Quante volte avete letto o sentito parlare di pistacchi pelati durante la realizzazione di una ricetta?

Se siete fortunati, li trovate al supermercato cercando fra la frutta secca, probabilmente ad un costo più elevato di quelli con il guscio e quindi a voi la scelta. Io da quando ho scoperto il metodo infallibile per spellarli in casa li compro sempre con il guscio.

VEDIAMO COME SI SPELLANO I PISTACCHI:

  1. Sgusciate i pistacchi.
  2. In un pentolino versate dell’acqua e portate a bollore.
  3. Versate i pistacchi privati del loro guscio e contate 1 minuto e mezzo.
  4. Spegnete il fornello e lasciate riposare dentro al pentolino e nella loro acqua i vostri pistacchi per circa 10/12 minuti.
  5. Scolate i pistacchi e privateli facilmente della loro pellicina, facendo attenzione a non scottarvi.

I vostri pistacchi avranno perso del sale ma non totalmente, quindi sono pronti per essere utilizzati per le vostre deliziose e gustose preparazioni, sia dolci che salate.

Buona preparazione!

 

 
 
Summary