Dolci di Carnevale

Dolci di Carnevale: il tripudio della bontà e della NON leggerezza! Non venite a parlare di “cottura in forno” o di dolci leggeri: fate spazio al fritto e alla cremosità, ai ripieni succulenti e cioccolatosi!

Il carnevale è una ricorrenza molto sentita in Italia, specie dai bambini che amano travestirsi nei modi più disparati, spesso imitando i protagonisti dei loro cartoni animati preferiti; gli adulti, invece, spesso approfittano dell’occasione per dare libero sfogo alle loro fantasie e incarnare, per un giorno all’anno, i panni dei personaggi più improbabili. Il Carnevale, però, non è solo questo: non tutti sanno che ha radici antichissime, infatti possiamo trovare delle somiglianze con le dionisie greche e con i saturnali romani, durante i quali vi era un temporaneo congelamento degli obblighi sociali, per lasciar posto allo scherzo e alla dissolutezza. La parola carnevale deriva dal latino, carnem levare (eliminare la carne) e indica simbolicamente l’ultimo banchetto del martedì grasso prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.


Passando all’ambito culinario, che è ciò che ci appassiona e amiamo, le ricette tipe di carnevale sono prettamente dolci, per lo più fritti. Il metodo di cottura dei dolci carnevaleschi affonda le sue radici nella storia. Infatti, nell’antica Roma, durante i saturnali era uso distribuire alla folla per le strade dei dolci fritti nel grasso di maiale, le cosiddette frictilia, antesignane delle nostre chiacchiere. Quindi la frittura era il metodo di cottura che meglio si adattava all’esigenza di cuocere grandi quantità di dolci in poco tempo. Unendo il fatto che il carnevale rimane un periodo di eccessi è presto spiegato perchè tutti i dolci di carnevale siano fritti.


dolci di carnevale verticale

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Dolci di Carnevale

castagnole al cioccolato

Castagnole al cioccolato

Le castagnole di carnevale al cioccolato sono velocissime e facilissime da realizzare. Un classico di Carnevale in versione cioccolatosa. Sono croccanti all’esterno e molto morbide all’interno: secondo me, appena fritte sono eccezionali, con quelle gocce di cioccolato fuso che ti esplodono in bocca!Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
Ciambelle fritte con patate carnevale

Ciambelle fritte con patate

Le ciambelle fritte con patate nell’impasto sono una vera goduria: sono abbastanza semplici da fare, buonissime appena fatte ma si mantengono morbide ed elastiche per diversi giorni. Potete prepararle sia a mano sia usando un’impastatrice. Nella ricetta è spiegato come procedere. Buona lettura.
Continua
migliaccio

Migliaccio

Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana. Si prepara prettamente a Carnevale, è un dolce povero che si prepara con ingredienti semplici. Ha una consistenza molto particolare, assomiglia ad una polenta, ma dolce.Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
ciambelle fritte senza patate

Ciambelle fritte senza patate

Le ciambelle fritte, senza patate, sono un dolce golosissimo e semplice da preparare: buone a colazione, perfette a merenda, dovete assolutamente provare a farle. Sono buone già da sole, ma con un velo di Nutella o di marmellata, o di crema, saranno superlative. Ecco la ricetta Ciambelle fritte senza patate…
Continua
castagnole all'arancia

Castagnole all’arancia pronte in 15 minuti

Le castagnole all’arancia sono un dolce tipico del periodo di Carnevale, sono semplicissime da preparare e impiegherete solo 15 minuti per servirle calde e fragranti. Mi piacciono molto i dolci fritti, e specialmente in questo periodo se ne possono preparare a decine, di diverse fattezze: ripieni, al cioccolato, all’uvetta etc. Quest’anno,…
Continua
Castagnole di ricotta

Castagnole con ricotta

Le Castagnole con ricotta sono in assoluto il dolce più semplice da preparare per Carnevale…ma io dico che si possono consumare tutto l’anno! E’ vero che si frigge, ma la quantità di olio che serve è davvero esigua. Oggi pomeriggio mi annoiavo, non sapevo cosa fare ma mi sono ricordata di una…
Continua
bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema sofficissimi

I bomboloni alla crema sono una preparazione sofficissima e deliziosa, semplici da fare e si conservano morbide per giorni. Potrete preparare la base dei bomboloni e poi farcirli con le vostre creme o marmellate preferite. Tempo fa provai anche a realizzare una versione di bomboloni senza uova, con un successo inaspettato,…
Continua
Struffoli di Natale, o cicerchiata, ricetta tipica semplice

Struffoli di Natale o cicerchiata

Gli struffoli di Natale, conosciuti anche in molte parti d’Italia con il nome di cicerchiata, o cicirata, sono un dolce tipico del Natale. Le palline, spesso, sono presentate all’interno di cornucopie: il dolce, in generale, è
Continua
zeppole di san giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono un dolce tipico della festa del papà, del 19 Marzo, ma sono buonissime tutto l’anno. La versione classica prevede la frittura, ma devo dirvi che trovo questa versione al forno molto migliore di quella fritta. L’unico consiglio che mi sento di darvi,…
Continua
chiacchiere alla panna

Chiacchiere alla panna

Le chiacchiere alla panna sono una variante della ricetta classica. Con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo riuscirai a realizzare questa ricetta davvero deliziosa. Nei consigli scoprirai il trucco che rende queste chiacchiere così bollose!Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
castagnole di carnevale

Castagnole di Carnevale al limone

Le castagnole di Carnevale al limone sono un dolce semplice e veloce tipico del Carnevale. Insieme alle chiacchiere sono il dolce più diffuso in Italia. Così come le chiacchiere, anche le castagnole hanno nomi diversi in base al luogo in cui vengono preparate. Solitamente non sono aromatizzate, o lo sono poco, e prevedono l’uso massiccio […]

Continua
migliaccio salato

Migliaccio salato

Il migliaccio salato è una ricetta che parte dalla base classica del migliaccio dolce e la rivisita in forma salata. La parte importante della ricetta è sicuramente la preparazione della base, mentre la farcitura è tutta a tua discrezione. E’ una ricetta svuotafrigo che un tempo si usava per eliminare tutti i salumi prima della […]

Continua
ciambelle sfogliate pronte in 5 minuti

Ciambelle sfogliate pronte in 5 minuti

Le ciambelle sfogliate sono un’idea furba e velocissima per preparare un dolcetto in 5 minuti. Se mettete a scaldare l’olio, nello stesso tempo potrete formare le vostre ciambelle sfogliate e buttarle subito nell’olio. Se non vi piace friggere, potete anche farle al forno, ma ci vorranno più di 5 minuti. Intanto, procuratevi 2 coppapasta, uno […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.