Zeppole di San Giuseppe al forno
Ingredienti per 6 zeppole grandi
Per la pasta choux di base:
- 4 uova piccole
- 150 g farina 00
- 45 g burro
- 250 ml acqua
- 1 pizzico di sale
per farcire e guarnire:
- crema pasticcera: preparatela seguendo questa ricetta
- 150 ml di panna da montare
- amarene sciroppate col loro succo
- zucchero a velo q.b.
Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno partiamo con la preparazione della pasta choux di base. Come prima cosa mettete burro e acqua in un pentolino, fate sciogliere il burro e fate sfiorare il bollore. A questo punto unite la farina tutta in una volta, e continuate a mescolare energicamente per rompere eventuali grumi. Cuocete per 10 minuti, sempre mescolando, fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca. Spegnete il gas, trasferite il composto in una ciotola capiente e fate intiepidire.
Nel frattempo preriscaldate il forno in modalità VENTILATA (è molto importante) a 205 °C.
Quando il composto sarà tiepido, aiutandovi con un cucchiaio di legno, unite le uova UNA ALLA VOLTA, e fate assorbire completamente l’uovo precedente prima di aggiungere il successivo. Mettete la pasta choux così preparata in una sac a poche munita di bocchetta a stella e, sulla leccarda del forno coperta di carta forno, formate le vostre zeppole: diametro da 8 cm, fate almeno 3 giri e tenetele molto distanziate tra di loro.
Infornate immediatamente le zeppole e fate cuocere per 25-30 minuti nella parte bassa del forno (non mi stancherò mai di ripeterlo: LA COTTURA E I TEMPI SONO SOLO INDICATIVI, DIPENDE MOLTO DAL VOSTRO FORNO, e solo voi potrete regolarvi al meglio) con funzione ventilato. Gli ultimi 5 minuti tenete il forno semi-aperto per permettere alle zeppole di asciugarsi. Lasciate raffreddare.
Preparate la crema pasticcera, fate raffreddare, unite la panna montata, mettete il tutto in una sac a poche e farcite le vostre zeppole (potete scegliere voi se tagliarle a metà oppure bucare da un lato e riempire di crema). Fate anche un ciuffetto di crema sulla superficie della zeppola, decorate con un’amarena e un po’ di succo, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite. Buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.