Cocktail mimosa

Il cocktail mimosa, chiamato così per il suo intenso colore giallo, è un cocktail fresco e leggero, che solitamente troviamo come aperitivo o come cocktail di benvenuto presso buffet. E’ il fratello dei più famosi Bellini e Rossini, e come gli altri 2 cocktail ha un ingrediente base che è lo champagne (o il più italiano ed economico prosecco) e un succo di frutta (o frutta frullata a fresco). In questo caso ho utilizzato delle succosissime arance e del prosecco. Oltre alla versione classica, che prevede solo questi 2 ingredienti, ho scoperto che esiste anche una versione più  “alcoolica” che prevede l’utilizzo di triple sec (un liquore a base di arance che viene usato in tantissimi cocktails) o il più nobile Cointreau. Cheers! 😉

cocktail mimosa

Cocktail mimosa per la festa della donna

Ingredienti per 1 cocktail

Versione 1:

  • 10 cl di champagne o di prosecco italiano di buona qualità
  • 2 arance da spremere (servono 10 cl di succo di arancia)
  • fette di arancia per decorare

Versione 2 leggermente più alcoolica:

  • 5 cl champagne o prosecco di buona qualità
  • 2 arance da spremere (servono 10 cl di succo di arancia)
  • 5 cl di triple sec o Cointreau
  • fette di arancia per decorare

Per preparare il cocktail mimosa e per servirlo servono solo i flûte da champagne.

Entrambe le versioni si preparano allo stesso modo.

Versate nel flûte prima il succo di arancia e poi lo champagne ben freddo (o il prosecco, e anche il triple sec o il cointreau se avete optato per la versione 2 del cocktail), mescolate velocemente con un cucchiaino. Decorate il flûte con una fettina di arancia e servite. Buona festa della donna a tutte!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.