Ciambelle sfogliate pronte in 5 minuti

Le ciambelle sfogliate sono un’idea furba e velocissima per preparare un dolcetto in 5 minuti. Se mettete a scaldare l’olio, nello stesso tempo potrete formare le vostre ciambelle sfogliate e buttarle subito nell’olio. Se non vi piace friggere, potete anche farle al forno, ma ci vorranno più di 5 minuti. Intanto, procuratevi 2 coppapasta, uno da 8 cm e uno da 2 cm per fare il buco al centro. Nella ricetta tutte le indicazioni per cuocerle sia al forno che fritte.

ciambelle sfogliate pronte in 5 minuti
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 ciambelle
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • olio di semi per friggere
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Ciambelle sfogliate fritte

  1. Per preparare le ciambelle sfogliate fritte come prima cosa riempite con 2 dita di olio di semi per friggere una padella e mettetela a scaldare a fiamma bassa nel fornello medio.

  2. Srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta da 8 cm fate 36 dischi.

  3. Sovrapponete 3 dischi alla volta, schiacciandoli pochissimo con le dita, e con il coppapasta da 2 cm fate il buco al centro. Non buttate gli sfridi di pasta: friggeteli lo stesso e mangiateli!

  4. Quando l’olio è ben caldo, alzate la fiamma e friggete 3 ciambelle alla volta, 1-2 minuti massimo per lato, finchè non saranno ben dorate. Poggiate su un foglio di carta assorbente e cospargete con abbondante zucchero a velo.

Ciambelle sfogliate al forno

  1. Per il confezionamento delle ciambelle sfogliate, procedete come spiegato nei passaggi precedenti.

  2. Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica, rivestite la leccarda del forno con carta forno e disponete le ciambelle sulla leccarda. Cuocete per 15-20 minuti e spolverizzate con zucchero a velo non appena le estraete dal forno. Buon appetito!

Consigli:

  1. potete mangiare le ciambelle sfogliate in purezza, senza nulla, oppure potete “sporcarle” e accompagnarle con crema alla nocciola, marmellata, creme spalmabili, ect.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.