Pane senza impasto

Il pane senza impasto (no-knead bread) è un modo velocissimo e semplice per fare il pane in casa, anche tutti i giorni, per averlo sempre fresco e croccante. Preparando questo pane otterrete 2 filoncini da 250-300 g oppure potrete farne 3, in base alle vostre esigenze. La quantità di lievito varia in base alle vostre necessità e a quanto tempo avete a disposizione: se vi svegliate alle 7 e vi serve il pane per pranzo, allora seguite la ricetta alla lettera; se invece volete preparare il pane per cena, potete dimezzare la dose di lievito, e impastare sempre di mattina presto.

pane senza impasto
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    lievitazione 2 ore + preparazione 10 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    2-3 filoncini
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina (potete usare tutta farina 0, oppure 450 g farina 0 e 50 g farina 1, oppure 400 g farina 0 e 100 g farina di semolqa, oppure 450 g farina 0 e 50 g farina integrale)
  • 350-370 ml acqua tiepida
  • 7 g Lievito di birra secco (oppure 15 g lievito di birra fresco)
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 3 cucchiaini Sale

Preparazione

  1. Per preparare il pane senza impasto partiamo con il lievito: è necessario “attivarlo” prima di usarlo, quindi mettetelo in una ciotolina, unite lo zucchero e prelevate una tazza di acqua dal totale: Scioglietelo per bene e fate riposare per 15 minuti.

  2. Setacciate la farina e versatela in una ciotola, unite il lievito e versate l’acqua, tutta in una volta. Con una forchetta o con un cucchiaio di legno impastate per 2 minuti, unite il sale e continuate a mescolare per 3 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo. Spolverizzate con poca altra farina la superficie, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume (dipende dalla temperatura che avete in casa e da quanto lievito avete deciso di usare: meno lievito si usa, più lunga è la lievitazione. (in media ci vogliono 2-3 ore, usando la quantità di lievito che ho usato io).

  3. Trascorso il tempo della lievitazione, rivestite la leccarda del forno con carta forno, spolverizzate con altra farina la carta forno e versate sopra l’impasto lievitato. Dividete la massa in 2-3 part, modellateli per dargli la tipica forma dei filoncini, senza strapazzarli troppo, e spolverizzate con altra farina.

  4. Riscaldate ora il forno a 230°C funzione statica e infornate il vostro pane senza impasto per 30 minuti, o comunque fino a quando non sarà ben dorato. Otterrete un pane croccante e molto profumato. Fate intiepidire qualche minuto e consumatelo! Buon appetito!

  5. Consumatelo il prima possibile, questo è il tipico pane da mangiare nella giornata!

Note

Precedente Plumcake 7 vasetti salato Successivo Ciambelle sfogliate pronte in 5 minuti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.