Castagnole con ricotta

Le Castagnole con ricotta sono in assoluto il dolce più semplice da preparare per Carnevale…ma io dico che si possono consumare tutto l’anno! E’ vero che si frigge, ma la quantità di olio che serve è davvero esigua. Oggi pomeriggio mi annoiavo, non sapevo cosa fare ma mi sono ricordata di una ricetta che è sul ricettario di mia mamma da qualche anno e che facciamo sempre a carnevale: parlo appunto di queste Castagnole con ricotta, una ricetta che una collega diede a mia mamma qualche anno fa. E sapete qual è la cosa più bella? Sono talmente semplici da fare e la ricetta si ricorda a memoria, è a prova di smemorati. Infatti tutto si regola in base alla quantità di ricotta che volete usare…più semplice di così! Io vi lascio la ricetta base, voi moltiplicate per quanto volete, ma fate attenzione: preparatene in abbondanza perchè spariscono in fretta (mio padre ne è ghiotto ma non gli dite che dentro c’è ricotta, lui non la mangia!!!) Ecco la semplice ricetta per le Castagnole con ricotta

Castagnole di ricotta

Castagnole con ricotta

  • 100 g ricotta
  • 1 cucchiaio di zucchero (se vi piacciono le cose molto zuccherate potete mettere anche 3 cucchiai)
  • 100 g farina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci vanigliato
  • olio per friggere
  • zucchero a velo per decorare

Per preparare le Castagnole con ricotta per prima cosa fate sgocciolare per bene la ricotta in un colino per un paio di ore (conservatela in frigo).

Riprendete la ricotta e lavoratela con una forchetta aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Unite anche l’uovo e continuate a mescolare.

Setacciate insieme farina e lievito e aggiungetela al composto precedentemente ottenuto. Lavorate brevemente fino a che tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati.

Mettete a riscaldare l’olio in un padellino antiaderente, prendete 2 cucchiaini e cominciate a formare delle palline abbastanza piccole, mettetele nell’olio ben caldo e abbassate la fiamma altrimenti non cuoceranno bene all’interno. Fate cuocere un minuto per parte, devono essere ben dorate. Scolatele su carta assorbente, fate intiepidire e spolverate con zucchero a velo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Castagnole con ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.