Bomboloni alla crema sofficissimi

I bomboloni alla crema sono una preparazione sofficissima e deliziosa, semplici da fare e si conservano morbide per giorni. Potrete preparare la base dei bomboloni e poi farcirli con le vostre creme o marmellate preferite. Tempo fa provai anche a realizzare una versione di bomboloni senza uova, con un successo inaspettato, un risultato davvero soddisfacente. Ma il classico è sempre il classico! Ecco a voi la semplice ricetta, buona lettura!

bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema sofficissimi

Ingredienti:

  • 500 g farina 0
  • 250 ml latte
  • 2 uova
  • 50 g burro fuso
  • 50 g zucchero
  • 1 bustina di lievito disidratato (o un cubetto di lievito fresco)
  • buccia di 1 limone grattugiato bio

per il ripieno:

Per preparare i bomboloni alla crema per prima cosa preparate l’impasto. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti insieme (farina, latte, uova, burro, zucchero e lievito) e mescolate energicamente. Dopo avere impastato sommariamente, spostatevi sulla spianatoia e lavorate l’impasto per 10-15 minuti, (potete anche lavorare con l’impastatrice). Coprite l’impasto con un canovaccio e fate lievitare per 1 ora.

Trascorso questo tempo, l’impasto è raddoppiato (se non lo è, dipende dalla vostra temperatura ambientale, fate lievitare fino al raddoppio). Stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia da 1 cm di spessore. Tagliate con un coppapasta i bomboloni (6-8 cm di diametro) e fate lievitare nuovamente per 1 ora.

Friggete in olio caldo profondo, rigirandoli a metà cottura, per 2-3 minuti (devono risultare ben dorati). Quando sono ancora caldissimi, rigirateli nello zucchero.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera, che dovrà essere ben fredda al momento dell’utilizzo. Inserite la crema in una siringa, bucate di lato il bombolone e farcite a volontà! Buona merenda 🙂

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.