Le zeppole fai da me!

Le zeppole fai da me!zepp

Anche formaggiofaidame ha ceduto alla tentazione della zeppola !!!

E’ da una settimana che le vedo sui blog, nelle vetrine , al supermarket e allora mi son detta mettiamoci alla prova!

Ho seguito la ricetta di   Monica dal blog ” a pancia piena” 

la foto era troppo accattivante e la spiegazione chiara e semplice , ho pensato di potercela fare.

E in effetti così è stato… l’unica licenza poetica che mi son presa è stato variare un pò il ripieno: l’ho farcita con la classica crema pasticcera (al posto della vanillina ho usato 1/4 di bacello di vaniglia) e qualcuna con panna montata . Devo ammettere che, nonostante io sia un’amante della panna,  quelle con la crema risultano più legate, la crema si è ben appiccicata al bignè rendendolo un pò più umido . Comunque sono dolcetti strepitosi!

Le  zeppole fai da me , come indicato da Monica, sono cotte al forno , non fritte, il chè le rende meno peccaminose ma più leggere.

Ingredienti:

250 g. di acqua

100 g. di burro

250 g. di farina

5 uova intere + 1 pizzico di sale

x la crema pasticcera:  1 uovo,500 ml latte, 1/4 bacello di vaniglia, 100 gr zucchero, 60 gr farina

(se volete farne qualcuna alla panna servono anche 200 ml panna fresca e zucchero a velo)

amarene in sciroppo per la guarnizione e farcitura

Procedimento

La sera prima ho preparato i bignè, poi mi è venuto il dubbio che durante la notte avrebbero potuto seccarsi, asciugarsi troppo senza condimento. Dopo cotti li ho aperti, tagliati in due e lasciati sulla placca da forno con sopra il suo coperchio appena tagliato , poi sopra ancora uno strofinaccio pulito. La  mattina dopo erano belli freschi, come appena fatti, quindi se , come me, andate sempre di fretta , sappiate che si può tranquillamente spezzare in due il procedimento.

Ho seguito alla lettera la ricetta di Monica: ho messo l’acqua in un tegame  con dentro il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Quando il burro si è sciolto ho aggiunto la farina e mescolato con un cucchiaio di legno. Trascorso 1 minuto il composto si è riunito tutto in una palla . Ho spento il fuoco e messo in frigo a raffreddare.

Ci è voluto un bel pò, volevo che fosse ben freddo perchè così era indicato nella ricetta originale e non volevo sbagliare.

Dopo circa 40 minuti ho messo la bella palla liscia nella planetaria, azionato la frusta e ho aggiunto un uovo, quando si è ben assorbito ho aggiunto il secondo e così via fino a terminarli tutti e cinque.

A questo punto avevo un composto appiccicoso che ho messo in una pistola per biscotti!

La prima teglia l’ho sbagliata…ho usato forno modalita’ ventola e mi sono rimaste bassissime e durissime e poi perchè ho fatto un solo giro di pasta per creare la ciambella … invece ne vanno fatti almeno 3!!!

PicsArt_1395005100384

Quindi ho creato queste ciambelline che ho cotto in forno statico per 25 minuti a 180°C.

Una volta cotte le ho tagliate nel mezzo.

La crema pasticcera

Per la crema ho messo a scaldare 500 ml di latte con il pezzo di vaniglia, nel frattempo nella planetaria ho montato lo zucchero con l’uovo e aggiunto la farina . Quando il latte era bello caldo ho tolto la stecca e  l’ho aggiunto piano piano nella planetaria con le fruste in azione e una volta ben amalgamato ho ritrasferito il tutto nella pentola ad addensare.

Mi saranno serviti 5 minuti, ho scelto volutamente una crema bella densa affinchè stesse “in piedi” anche adagiata sulla zeppola.

Ho ripreso le zeppole fai da me! e ho iniziato a farcirle con uno strato di crema pasticcera e due o tre amarene .

Sul coperchio della zeppola , invece, pulivo il cucchiaino con il quale avevo prelevato l’amarena … trucchetto risparmioso!

farc

Stesso procedimento per quelle ripiene di panna montata, infine le ho spolverizzate tutte con un bel po’ di zucchero a velo!

Prova zeppola fai da me! brillantemente superata, grazie a Monica del blog “a pancia piena” e alla sua ricetta  trascorreremo una squisita e piacevole festa del papà!

Buon Appetito

 

 

2 Risposte a “Le zeppole fai da me!”

  1. Devo ammettere che la tua ricetta è veramente infallibile! Anche una novellina come me proprio non poteva sbagliare… Grazie Monica, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *