CREMA LIGHT CASTAGNE E CIOCCOLATO

La crema light castagne e cioccolato è liscia e vellutata ed è arricchita con goloso cioccolato fondente. Per prepararla ho utilizzato castagne fresche bollite e successivamente sgusciate, pochissimo zucchero e niente olio. E’ anche per questo che una volta raffreddata e messa in frigo si presenterà compatta, ma si potrà comunque spalmare su fette biscottate, su biscotti e sarà perfetta per farcire torte e crostate.
Ho già in serbo per voi delle ricettine eccezionali in cui utilizzerò questa crema light castagne e cioccolato!
Se vi piacciono le castagne non potete non preparare questa crema, non è stucchevole e si adatta perfettamente a tante preparazioni dolci!
Per preparare questa crema ho utilizzato pochissimo zucchero di canna integrale, che conferisce un sapore più intenso. Se non dovesse piacervi potrete utilizzare zucchero semolato. Se inoltre preferite una crema più dolce potete aumentare la quantità di zucchero, ma vi consiglio fino a un massimo di 90-100g perché le castagne sono comunque di per sé già abbastanza dolci.
Preparate anche voi la mia crema light castagne e cioccolato e fatemi sapere che ne pensate.
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben contenta di repostarvi.

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

CREMA LIGHT CASTAGNE E CIOCCOLATO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Per la crema light castagne e cioccolato

  • 500 gcastagne
  • 60 gzucchero di canna integrale (in alternativa zucchero semolato)
  • 2 bustinevanillina
  • 200 gacqua
  • 100 gcioccolato fondente (io senza zuccheri aggiunti)

Cosa occorre per preparare la crema

  • 1 Pentola
  • 1 Forchetta
  • 1 Tritatutto
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Barattolo di vetro

Preparazione della crema light castagne e cioccolato

  1. Lavare le castagne, fare un taglietto su ognuna di esse e metterla in una pentola ricoperte di acqua per circa 30 minuti.

  2. Aggiungere un filo di olio evo nella pentola con acqua e castagne (servirà a sbucciarle più facilmente) e lessare le castagne per circa 50 minuti.

  3. Scolare le castagne, sbucciarle quando sono ancora tiepide e prelevare la parte interna facendo attenzione a lasciare le pellicine.

  4. Schiacciare con i rebbi di una forchetta le castagne, fino ad ottenere un composto farinoso.

  5. In un pentolino mettere castagne schiacciate, acqua e zucchero e far cuocere girando spesso, a fuoco medio basso, per circa 15 minuti, o comunque finché non si ottiene una crema e l’acqua sarà evaporata quasi completamente.

  6. A fuoco spento, e quando la crema di castagne sarà ancora calda unire il cioccolato fondente (io ho utilizzato quello senza zuccheri aggiunti) sminuzzato, di modo che possa sciogliersi col calore stesso della crema.

    Aggiungere anche la vanillina.

  7. Per ottenere una crema liscia passarla nel frullatore.

  8. Quando la crema sarà pronta versarla in un barattolo di vetro e, farla raffreddare prima di chiudere e riporre in frigo.

  9. CREMA LIGHT CASTAGNE E CIOCCOLATO
  10. CREMA LIGHT CASTAGNE E CIOCCOLATO

Come conservare la crema

Si conserva chiusa in un barattolo di vetro e riposta in frigo per circa una settimana.

Si può anche congelare in bicchierini più piccoli per utilizzarla all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “CREMA LIGHT CASTAGNE E CIOCCOLATO”

  1. Uau, una gustosissima ricetta autunnale!! Ma bravissima, la preparo immediatamente. Devo seguire il tuo blog più spesso. Complimenti davvero.

    1. Ciao Glenda! Mi fa piacere ti piaccia questa crema! A breve pubblicherò altre fantastiche ricette in cui mostrerò come ho deciso di utilizzare la crema light castagne e ciocciolato! Non perdertele 🙂

      1. Assolutamente, non potrei mai perdermele! Già oggi ho visto questi nascondini e devo dire che sono a dir poco fantastici, non oso immaginare la bontà. Li preparerò quanto prima. Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.