Mustazzoli di Pantelleria, ricetta tipica siciliana

Mustazzoli di Pantelleria, ricetta tipica siciliana

Mustazzoli di Pantelleria, ricetta tipica siciliana, sono tra i dolci che si preparano in Sicilia per Natale. I mustazzoli, si caratterizzano per il ripieno, un impasto di semola, miele e vino cotto e per le loro bellissime e laboriose decorazioni, sono simili alle Collorelle che si preparano a Caltagirone e ai Buccellati tipici del Palermitano

Oggi Vi porto in una splendida Isola, Pantelleria, soprannominata “figlia del vento” di cui mi sono letteralmente innamorata questa estate, durante la partecipazione a “Il Piatto del Parco”, per conoscere meglio i Mustazzoli, innancabili nel vostro menù di Natale
Pantelleria è un isola che offre paesaggi meravigliosi ed è molto conosciuta per i capperi e il famoso vino liquoroso il Passito di Pantelleria. Ma è un isola che vanata ancora tradizioni dolciarie legate alle festività, i Mustazzololi, ne sono un esempio. Preparare i Mustaccioli di Pantelleria è una bellissima tradizione che viene portata avanti dalle donne dell’isola che per realizzarli iniziano i preparativi, molto tempo prima che arrivi il Natale. I biscotti tipici dell’isola di Pantelleria, sono un tripudio di sapori per gli occhi e per il palato che anticamente si preparavano a ridosso di Capodanno

Mustazzoli di Pantelleria, ricetta tipica siciliana

Li sentirete anche chiamare Mustazzola o Mastazzola o Mostaccioli. Insomma: chi più ne ha più ne metta! A differenza dei mostaccioli cui siamo abituati nel resto della Sicilia, nello specifico nel Ragusano, questi sono davvero scenografici nell’aspetto. Il ripieno è a base di miele, mandorle e tantissimi aromi.

Il mustazzolo pantesco è il dolce delle feste per eccellenza, è molto laborioso. La tradizione vuole che le donne di case li preparino insieme ad amici e parenti. Un momento da condividere: è usanza, infatti che le donne si riuniscano per dare vita a queste vere e proprie piccole opere d’arte. Piccoli biscotti con forme diverse ma riccamente decorati con confettini e ghiri gori 
Si preparano nel periodo delle festività natalizie e si conservano nelle scatole di latta, per consumarli durante le feste. Tipici delle festività natalizie, rappresentano da sempre una gioia da condividere con parenti ed amici

Mustazzoli di Pantelleria, ricetta tipica siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per il ripieno dei Mustazzoli

1 kg miele
1 bicchiere acqua
1 bicchiere zucchero
1 bicchiere vino bianco (secco )
100 g strutto
600 g semola rimacinata di grano duro
1 cucchiaino Cannella
2 cucchiai mandorle

Ingredienti per l’impasto dei Mustazzoli di Pantelleria

1 kg semola rimacinata di grano duro
150 g strutto
150 g zucchero

Per decorare

confettini colorati (per decorare i biscotti)

Strumenti

Passaggi

Per fare i Mustazzoli di Pantelleria, si comincia dai ripieno.

In una casseruola versate il miele, l’acqua, il vino, lo zucchero, lo strutto, le bucce degli agrumi, spezie e mandorle e portare a bollore.

Incorporate la semola in un colpo solo e girate continuamente fino a quando l’impasto non è ben duro. Poi lasciate freddare.
Si utilizza una semola più grande del semolino e più piccola del cous cous.

Impastate la farina con lo strutto e lo zucchero e un po’ di acqua fino ad avere un composto compatto e elastico.
Stirate la pasta sottile con il tirapasta fino a livello 5, oppure con il mattarello.

Stirate la pasta un po’ per volta e lasciate che la sfoglia che non utilizzate ben protetta con la pellicola trasparente in modo che non si secchi troppo.

Con l’impasto del ripieno fare dei rotolini, poi disponete uno sopra una striscia di pasta sottile e arrotolare facendo in modo che l’impasto sia completamente ricoperto, arrotolare fino ad avere il diametro di 1 cm.

Tagliate in sezioni di circa 10 cm. . Lasciate la chiusura della pasta nella parte inferiore dell’anello che si andrà a formare.
Tagliare un’estremità come la bocca di serpente e sovrapporre questa “bocca aperta” sull’altra estremità per chiudere.

Ora inizia il “ricamo”. Bisogna munirsi di una forbicina a punte, una lametta, uno stuzzicadenti, tanta pazienza e fantasia. Si inizia incidere, raccogliere la pasta con lo stuzzicadenti sui lati, tagliuzzare con le forbici….

Man mano che sono pronti si mettono sulla teglia coperti con un canovaccio.

Quando la teglia sarà completa infornare a 140 gradi per 18 minuti, o anche meno a seconda dei forni, di fatto non devono colorirsi, devono cuocere appena un attimo.

I mustazzoli di Pantelleria sono delle vere opere d’arte belli da vedere e buonissimi da mangiare, è il tipico dolce natalizio dell’ Isola ma è solo vedendoli fare che il risultato è perfetto. Il mio consiglio è quello di esercitarvi.

Buone feste, Barbara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.