Pasta fuori dalla “Norma”

Pasta fuori dalla "Norma"

Pasta fuori dalla “norma”, un primo piatto estivo e gustoso. Cosa succede se decidi di preparare la classica pasta alla Norma, prepari la salsa fresca, compri la ricotta e ti accorgi di avere in frigo le zucchine al posto delle melanzane? Cronaca di una domenica d’estate a casa mia.. decido di inviate a pranzo gli amici del cuore e dico, vi va se preparo una Norma? Manco a dirlo… inizio a preparare la salsa, avevo della ricotta salata e appena cerco le melanzane in frigo mi accordo che sono da buttare. L’occhio mi cade sulle zucchine verdi, quelle chiare tipicamente estive. Le zucchine da noi in Sicilia, nel Ragusano si utilizzano in svariate ricette, dalla minestrina alla Parmigiana. E’ deciso le friggo e le sostituisco alle melanzane nel primo piatto di oggi, sarà una pasta fuori dalla “Norma”. 

 

Pasta fuori dalla "Norma"
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Tortiglioni (o pasta corta) 220 g
  • Polpa di pomodoro 300 g
  • Zucchine bianche 3
  • Ricotta salata (da grattugiare) 100 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

Come preparare la pasta fuori dalla "Norma" procedimento

  1. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle con l’aiuto di un pelapatate.

  2. Friggetele in abbondante olio evo, scolatele e passatele su un piatto foderato con della carta assorbente. Ciò per farsi che assorbano l’olio in eccesso.

  3. Sbucciate lo spicchio d’aglio, disponetelo in una casseruola con due cucchiai di olio, la polpa di pomodoro e una presa di sale. Cuocete la salsa per circa 15 minuti ad una fiamma vivace ed eliminate lo spicchio d’aglio.

  4. Lavate le foglie di basilico e spezzettatele con le mani.

  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente. Conditela con la salsa di pomodoro, il basilico, le zucchine, la ricotta grattugiata con una grattugia a fori grossi e servite.

  6. Buon pranzo.

Consigli

Per questo primo piatto ho utilizzato le zucchine bianche lunghe sono una variante delicata delle zucchine classiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.