Pasta alla Carrettiera-ricetta Siciliana

Pasta alla Carrettiera-ricetta Siciliana, un primo piatto tradizionale della Cucina Siciliana. Si prepara con aglio olio, peperoncino e la mollica di pane raffermo (atturrata) abbrustolita, il procedimento è lo stesso della pasta con la mollica “atturrata“. Il suo nome, deriva dai Carrettieri, i quali anticamente, trasportavano merce o persone e non guadagnando molto condivano la pasta con i pochi ingredienti che avevano a disposizione. A “muddica atturrata“, era il formaggio dei poveri. Una pasta che era molto diffusa in Sicilia agli inizi del Novecento. Per la pasta alla Carrettiera – ricetta Siciliana, il formato che meglio si adatta sono gli spaghetti. L’importante per la riuscita di questa ricetta, è ricordarsi di mantecare leggermente la pasta con il condimento. La pasta va scolata ancora molto al dente e poi va ripassata nella padella dove avrete soffritto l’olio, l’aglio e il peperoncino. Aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, gli spaghetti rilasceranno l’amido che renderà il tutto più cremoso e ben amalgamato. Di questa ricetta che ne rivendicano più regioni, l’invenzione, ne esistono diverse versioni, io vi lascio la mia. Nella ricetta originale si utilizzano, olio, aglio a crudo e pan grattato. Io ho apportato qualche piccola variante e sentirete che bontà. E’ una ricetta velocissima, per prepararla basta giusto il tempo della cottura della pasta, nove minuti (il tempo di cottura degli spaghetti) e la pasta alla Carrettiera-ricetta siciliana è pronta per essere servita in tavola.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la pasta alla Carrettiera

  • 360 gSpaghetti
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 4 cucchiaiOlio di oliva
  • 20 gCapperi (a piacere)
  • 100 gPan grattato abbrustolito

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Padella
  • 1 Scolapasta
  • 1 Coltello
  • 1 Mestolo

Come preparare la pasta alla Carrettiera: ricetta siciliana.

  1. Mettete la pentola con abbondante acqua sul fuoco per cuocere i vostri spaghetti. Intanto, lavate e tritate finemente il prezzemolo, sbucciate lo spicchio di aglio e tritate al coltello i vostri pomodori secchi o se preferite, utilizzate del capuliatu.

  2. In una larga padella, versate l’olio di oliva, fate appena scaldare e unite lo spicchio di aglio, il peperoncino e il pomodori secchi. A piacere unite anche i capperi, dissalalati e tritati.

  3. Ricordatevi di scolare i vostri spaghetti al dente e di conservare un mestolo di acqua di cottura. Versateli nella padella dove avete fatto appena scottare lo spicchio di aglio con olio e peperoncino. Fate mantecare gli spaghetti per pochi secondi unendo l’acqua di cottura che avevate messo da parte. Aggiungete una spolverata di prezzemolo.  

  4. La vostra pasta alla Carrettiera è pronta, servitela con una spolverata di pan grattato abbrustolito. Buon appetito.  

Consigli utili

La pasta alla Carettiera-ricetta siciliana è buona calda ma si può mangiare anche fredda.

Ne esistono molte versioni, se volete potete aggiungere alla vostra pasta alla Carrettiera-ricetta siciliana anche dei pomodori pelati al posto di quelli secchi.

Se vi piace potete aggiungere anche del pecorino grattugiato che non guasta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.